Getto del peso Fabbri in finale. Leonardo Fabbri ha fatto il suo ingresso nel lancio del peso alla sua seconda Olimpiade a Parigi, dopo una stagione all’aperto eccezionale. Ha iniziato con un lancio di 20.44, che ha rischiato di non qualificarlo per la finale dopo un nullo al secondo tentativo. Tuttavia, con grande determinazione, alla terza prova ha lanciato l’attrezzo a 21.76, ottenendo così il pass per la finale, registrando anche la miglior misura tra tutti i qualificati.
Don't sleep on 🇮🇹's Leonardo Fabbri 😤
— World Athletics (@WorldAthletics) August 2, 2024
The European Champ comes in clutch with a 21.76m 3rd attempt to top the men's shot put qualifiers ☄️
World record-holder and defending champion Ryan Crouser only needs one throw to qualify for the final with 21.49m. #Paris2024 pic.twitter.com/h8h0RUfXIj
Zane Weir, compagno di allenamento di Fabbri, ha anche lui ottenuto la sua seconda finale olimpica dopo Tokyo 2021, dove si piazzò quinto. Weir ha concluso la qualificazione all’undicesimo posto con un lancio di 21.00. Tra gli statunitensi, il migliore è stato Payton Otterdhal con 21.52, seguito dal primatista mondiale Ryan Crouser a 21.49 e Joe Kovacs a 21.24. Domani sera si prevede un confronto molto atteso tra questi grandi atleti.