
Il commissario tecnico Gianmarco Pozzecco ha ufficializzato i 12 convocati che rappresenteranno l’Italia a Eurobasket 2025, al via domani con l’esordio degli azzurri contro la Grecia. La partita è in programma giovedì 28 agosto alle 20.30 italiane (21.30 a Cipro).
Dopo l’infortunio che ha escluso Stefano Tonut, l’altro taglio riguarda Riccardo Rossato, guardia classe 1996 in forza ai Trapani Shark.
I 𝟭𝟮 Azzurri per #EuroBasket 💙
— Italbasket (@Italbasket) August 27, 2025
Coach Pozzecco ha scelto gli atleti che da domani scenderanno in campo per l’Europeo: esordio alle 20.30 contro la Grecia! 🇬🇷#Italbasket x @EuroBasket pic.twitter.com/kCcXPW3pP2
Le scelte di Pozzecco
Ecco i 12 atleti scelti da Gianmarco Pozzecco: Nicola Akele, Momo Diouf, Simone Fontecchio, Danilo Gallinari, Nicolò Melli, Saliou Niang, Alessandro Pajola, Gabriele Procida, Giampaolo Ricci, Matteo Spagnolo, Marco Spissu e Darius Thompson.
Le parole del ct
In conferenza stampa, Pozzecco ha voluto ringraziare i giocatori rimasti fuori: “Rossato è stato professionale, ragazzo fantastico. Tutti hanno lavorato duro. Saremo pronti per domani.”
Il ct ha spiegato che la decisione è stata influenzata dagli acciacchi di Ricci e Akele, oltre che dai tempi di inserimento di Thompson e Gallinari, elementi fondamentali per l’equilibrio della squadra.
L’esordio contro la Grecia
Gli azzurri si preparano dunque a scendere in campo contro un avversario di livello come la Grecia, primo banco di prova di un torneo che si preannuncia particolarmente impegnativo.
Leggi anche:
- EuroBasket 2025, la Serbia guida il gruppo delle favorite: Italia outsider di lusso
- Pozzecco rivela i segreti della sua Nazionale prima degli Europei: “Ecco cosa faremo”
- Italia, ci siamo: ecco la “magnifica dozzina” del coach Pozzecco