x

x

Vai al contenuto

Euro 2024, cosa serve all’Italia per qualificarsi dopo la vittoria contro la Macedonia del Nord

Spalletti con l'Italia

La vittoria ottenuta contro la Macedonia del Nord ha regalato agli azzurri entusiasmo e soprattutto fiducia per l’ultima fatica, in programma lunedì contro l’Ucraina. Sarà lo spareggio definitivo per sancire la qualificazione a Euro 2024. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Leggi anche: Milan, Pioli studia due formazioni per Fiorentina e Borussia Dortmund

Leggi anche: Inter, Bastoni a rischio forfait con la Juve: emergenza in difesa

Chiesa esulta
Chiesa esulta dopo la rete messa a segno contro la Macedonia del Nord all’Olimpico

La Macedonia del Nord preoccupava e non poco l’Italia di Luciano Spalletti. Un avversario che è stato sofferto in passato, ma che questa volta gli azzurri sono riusciti a superare con una prestazione convincente: 5-2 la vittoria, che ha regalato la seconda posizione in classifica e una buona dose di fiducia in vista di quello che sarà il vero e proprio spareggio. Nell’ultimo e decisivo match contro l’Ucraina – in programma lunedì – all’Italia basterà non perdere per qualificarsi agli Europei 2024.

La classifica del girone

  1. Inghilterra – 19
  2. ITALIA – 13 (7 pg, dr +7)
  3. Ucraina – 13 (7 pg, dr +3)
  4. Macedonia del Nord – 7
  5. Malta – 0

Gli scenari

Gli azzurri – come abbiamo detto – si qualificano se vincono o pareggiano contro l’Ucraina. In caso di arrivo a pari punti a contare saranno i punti negli scontri diretti, la differenza reti negli scontri diretti e i gol fatti negli scontri diretti. Qualora questi criteri non dovessero essere sufficienti a decretare un “vincitore”, verrebbero riapplicati esclusivamente per le partite tra le squadre direttamente interessate:

Differenza reti totale
Gol fatti in totale
Gol in trasferta totali
Maggior numero di vittorie;
Maggior numero di vittorie in trasferta;
Fair play (-1 punto per ogni ammonizione, -3 punti per ogni espulsione)
Classifica generale della Nations League 2022-2023

Opzione playoff

Nell’ipotesi in cui l’Italia non dovesse riuscire a qualificarsi, andrebbe agli spareggi in programma a marzo 2024. A partecipare saranno le 9 nazionali che concludono il girone tra le migliori terze classificate e le 3 vincitrici delle Leghe di Nations League. Tre gironcini, due semifinali (partite secche) e una finale.

Argomenti