La vittoria ottenuta contro la Macedonia del Nord ha regalato agli azzurri entusiasmo e soprattutto fiducia per l’ultima fatica, in programma lunedì contro l’Ucraina. Sarà lo spareggio definitivo per sancire la qualificazione a Euro 2024. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Leggi anche: Milan, Pioli studia due formazioni per Fiorentina e Borussia Dortmund
Leggi anche: Inter, Bastoni a rischio forfait con la Juve: emergenza in difesa
La Macedonia del Nord preoccupava e non poco l’Italia di Luciano Spalletti. Un avversario che è stato sofferto in passato, ma che questa volta gli azzurri sono riusciti a superare con una prestazione convincente: 5-2 la vittoria, che ha regalato la seconda posizione in classifica e una buona dose di fiducia in vista di quello che sarà il vero e proprio spareggio. Nell’ultimo e decisivo match contro l’Ucraina – in programma lunedì – all’Italia basterà non perdere per qualificarsi agli Europei 2024.
La classifica del girone
- Inghilterra – 19
- ITALIA – 13 (7 pg, dr +7)
- Ucraina – 13 (7 pg, dr +3)
- Macedonia del Nord – 7
- Malta – 0
Gli scenari
Gli azzurri – come abbiamo detto – si qualificano se vincono o pareggiano contro l’Ucraina. In caso di arrivo a pari punti a contare saranno i punti negli scontri diretti, la differenza reti negli scontri diretti e i gol fatti negli scontri diretti. Qualora questi criteri non dovessero essere sufficienti a decretare un “vincitore”, verrebbero riapplicati esclusivamente per le partite tra le squadre direttamente interessate:
Differenza reti totale
Gol fatti in totale
Gol in trasferta totali
Maggior numero di vittorie;
Maggior numero di vittorie in trasferta;
Fair play (-1 punto per ogni ammonizione, -3 punti per ogni espulsione)
Classifica generale della Nations League 2022-2023
Opzione playoff
Nell’ipotesi in cui l’Italia non dovesse riuscire a qualificarsi, andrebbe agli spareggi in programma a marzo 2024. A partecipare saranno le 9 nazionali che concludono il girone tra le migliori terze classificate e le 3 vincitrici delle Leghe di Nations League. Tre gironcini, due semifinali (partite secche) e una finale.