x

x

Vai al contenuto

Salto con l’asta, Duplantis vola a 6,18 metri e infrange il record che ha stabilito la settimana prima

duplantis record salto asta

Una settimana da Dio per Armand Duplantis, che ha stampato il record del mondo di salto con l’asta a una settimana da volo più alto che lui stesso aveva realizzato. Il 20enne saltatore svedese ha portato a 6,18 metri il primato mondiale al ‘Muller Indoor Grand Prix’ di Glasgow, migliorando di un centimetro il suo stesso record, stabilito a Torum la scorsa settimana con 6,17.

Sulla pedana britannica, Duplantis è entrato in gara a 5,50 metri superando successivamente i 5,75 al secondo salto. Rimasto solo in gara, Duplantis ha deciso, come prevede il regolamento, di far alzare l’asticella a 6,18 metri che ha successivamente superato vedendosi strappare un assegno bonus da 30mila dollari per aver realizzato il record.

L’astista nativo di Lafayette negli Stati Uniti, è diventato svedese nel 2015 optando per la nazionalità di sua mamma Helena. Soprannominato ‘Mondo’, è figlio dell’ex astista statunitense Greg. Tra i suoi record c’è anche quello mondiale under 20 di 6,05 metri realizzato all’età di 18 anni e 275 giorni il 12 agosto del 2018 vinse gli Europei di Berlino.

Argomenti