La definiscono “La corsa più felice del pianeta”, ma la Color Run che si svolgerà a Parma domenica prossima – 9 giugno – sarà solo la prima tappa del cosiddetto Love Tour. Una ‘Fun Race’ con la quale inizia una estate di colori, musica, festa e allegria che promette divertimento e di benessere. Ma soprattutto un’esperienza indimenticabile, da fare almeno una volta nella vita.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
The Color Run
Una promessa che viene mantenuta sin dal 2013, quando la Color Run è arrivata in Italia. E che l’organizzazione conta di continuare a mantenere grazie alla cornice creata intorno alla corsa non competitiva di 5 km che partirà all’interno del Parco della Cittadella per poi spostarsi all’esterno. Soprattutto grazie ai cinque punti colore e due punti divertimento che attendono i tanti Color Runners attesi dall’Alè Parma Sport Festival ideato e co-organizzato con la Fondazione Sport Parma per avvicinare le giovani generazioni allo sport.
Leggi anche: Maratone, le più bizzarre del mondo
Una pioggia di Arancione, Verde, Azzurro, Rosso e Giallo cadrà sui corridori, invitati ad affrontare il percorso vestiti di bianco. Per poi ritrovarsi “felici e colorati” – dopo aver attraversato gli ‘ostacoli’ a base di Bolle e Schiuma – sul traguardo posizionato nello stesso Parco. Dove ci si potrà scatenare in balli e festeggiamenti.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Il percorso
Lasciata alle spalle la fortezza pentagonale realizzata da Alessandro Farnese sul finire del XVI secolo, ci si muoverà tra le vie del centro storico. Da via Italo Pizzi e viale Solferino a strada Farini e viale Toscanini, correndo di fianco al torrente Parma. All’altezza di ponte di Mezzo ci si inizierà a spostare verso il centro, attraversando quindi strada Mazzini e strada della Repubblica. Prima di svoltare su viale San Michele – una volta giunti alla Rotonda della Fontana di Barriera Repubblica – e dirigersi sullo stradone Martiri della Libertà e via Passo Buole, verso l’arrivo.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Come partecipare
Non ci sono limiti di età per entrare nella grande famiglia dei “5km più divertenti sul pianeta”. E far parte di una storia iniziata negli Stati Uniti nel 2012, che oggi si è diffusa in più di 30 Paesi e in 200 città nel mondo. Milioni di persone che, incuranti di ogni record o performance, hanno scelto di correre in modo diverso. Nello specifico, al costo di 20 euro (questa la tariffa speciale per i primi 1000 iscritti). Una cifra che assicurerà – oltre a divertimento e magia – un Race Kit contenente una T-shirt, una fascetta asciuga sudore per la testa, una borsa tracolla, un numero di pettorale, due tatuaggi, una busta di colore e una bottiglietta d’acqua (dopo il traguardo).
Leggi anche: White Run, correre per divertirsi in Friuli Venezia Giulia
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Coloratevi senza paura!
Ovviamente, per evitare ogni tipo di problema o preoccupazione, tutti i colori in polvere utilizzati saranno naturali al 100%. Composti di amido di mais, bicarbonato di sodio, cloruro di sodio e coloranti alimentari, li vedrete sparire rapidamente già al termine della giornata. Se così non fosse, basterà lavare immediatamente i capi utilizzati (e non utilizzare vestiti che vi dispiacerebbe rovinare), o approfittare delle postazioni presenti che vi aiuteranno a rimuovere le polveri con appositi aspiratori. Analogamente, per quanto non ci siano rischi, sarà bene indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi e bandane per bocca e vie respiratorie (anche se i volontari son stati istruiti a non lanciare colori sul viso dei partecipanti).
Leggi anche: Odi la corsa? Ecco come rivalutarla
Il Love Tour continua
Tutti accorgimenti che hanno fatto sì che questo evento si sia diffuso tanto, consentendogli di promuovere una vita sana e sportiva e il miglioramento della salute e del benessere degli individui. Come continuerà a fare nei prossimi mesi, nelle successive tre tappe del Love Tour. Bambini, sportivi, amatori dai 2 agli 80 anni e famiglie sono invitate il 27 luglio a Lignano Sabbiadoro, l’8 settembre a Torino e il 14 dello stesso mese a Milano. Città che già aspettano questa “Corsa dell’Amore” – da molti non a caso utilizzata per le proprie proposte di matrimonio – e la possibilità di condividere con tanta gente opportunità anche benefiche e raccolte fondi per le Onlus delle località che la ospitano.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]