x

x

Vai al contenuto

Dal Benfica alla Totti School, l’altro calcio estivo

Il calcio estivo e le amichevoli di lusso continuano a mostrarci le nuove ‘imprese’ di grandi campioni e club storici, ma non ci sono solo loro. Approfittando delle soste dei campionati – e delle ferie dei più – sono molte le squadre che organizzano Summer Camp per diverse categorie di partecipanti… Per migliorare la propria tecnica, per vivere una esperienza unica, per rivelare le proprie capacità! E se da noi spicca la Totti School, tra le varie gestite dai soliti top team, sorprende la presenza di Barcellona, Valencia e Benfica.

Leggi anche: C’è l’International Cup, prove di Champions

La stessa Gazzetta dello Sport (dei cui campi avevamo già detto), proponeva una interessante Summer School brandizzata dagli inglesi del Leeds United, ma per quella sarebbe ormai tardi. Molte offerte, infatti, si concentravano nei mesi di giugno e luglio, ma vale la pena conoscerle, anche in ottica futura. La stessa Associazione Calciatori AIC offre da circa sette anni una ventina di sedi diversi dove imparare i valori di fair-play ed etica sportiva durante lo svolgimento di attività sportive (per altro con il supporto dell’UNICEF).

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Summer Camp e Trofeo Francesco Totti

E se per lo Young Players Soccer Camp della Paolo Rossi Academy è ormai tardi, il prossimo 28 agosto è in programma il Trofeo battezzato e organizzato dall’ex capitano della Roma. La Totti Soccer School organizza durante tutto l’anno occasioni di incontro e corsi per pulcini, esordienti, etc… fino al settore femminile o a progetti specifici. Come quelli benefici dedicati a ragazzi con disabilità intellettive o a quelli dello Slum di Nairobi, protagonisti del Deep Sea Educational Project.

[content-egg module=Ebay template=list]

Scuole e Academy internazionali

Alternative più immediate sono probabilmente quelle del Pro Soccer Summer Camp di Punta Ala o le tante tra cui scegliere che mette a disposizione la Ertheo, che unisce viaggi studio – in molti casi anche all’estero – all’esperienza sportiva. E non solo cone le più prevedibili Juventus o Milan, molto attive sul territorio nazionale, ma anche con Manchester City, Tottenham, Liverpool, Chelsea, Arsenal, Paris Saint Germain o in Florida presso la IMG Academy.

Leggi anche: Scuole estive e International Camp di Basket

Non un unicum, incredibilmente… La conferma viene dai numerosi Barça Academy Camp Italia rivolti a bambini e bambine dai 5 ai 16 anni che si sono svolti da Nord a Sud – tra Cagliari e Roma, Bari e le province di Milano, Torino, Bressanone – nelle ultime settimane, offrendo una formula Day Camp e quella settimanale del Residential Camp. O quelli del Valencia (da Trieste e Verona, a Tagliacozzo e Napoli). E del Benfica, che nei primi giorni di settembre invita ragazzi e ragazze nati tra il 2003 e il 2013 a Olgiate Comasco e al Quanta Club Milano.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]