x

x

Vai al contenuto

Cos’è lo skimo e come equipaggiarsi?

Skimo

Lo skimo è l’abbreviazione di ski mountaineering, il termine inglese per il nostro sci alpinismo. Lo skimo mescola la passione per gli sport estremi a quella per la montagna selvaggia e incontaminata.

LEGGI ANCHE: CALMA OLIMPICA E CLASSE: RIECCO LA REGINA GOGGIA

Nato perlopiù in Europa si è esteso fino al Nord America dove è diventata una delle attività outdoor più amate e seguite. Lo skimo non deve essere confuso con lo sci alpino perché mentre il primo si concentra anche sulle tecniche della salita, il secondo è più focalizzato sulla discesa. Lo sci alpino per esempio ammette che si possa salire in vetta tramite funicolari e impianti mentre lo sci alpinismo è un purista persino della salita visto che le sue radici sono antiche e risalgono ai tempi in cui attività di questo tipo erano riservate solamente agli abitanti della montagna.

Lo sci alpinismo è inoltre scoperta del paesaggio, lenta riflessione sull’ambiente circostante, mentre lo sci alpino è velocità, performance breve, sfida maggiormente rapida con se stessi. Insomma due sport per due filosofie diverse su come vivere l’alta quota anche se lo sci alpinismo ha comunque una sua versione competitiva.

In tutti e due i casi si può parlare di impresa e non c’è impresa da compiere se non ci si equipaggia in maniera sicura e competente.

Quali sono quindi i fondamentali dello skimo?

Skimo: l’equipaggiamento di base per l’alta quota

Sicurezza. Fondamentale dotarsi di kit arva, e di pala e di sonda. Arva è il dispositivo che permette la localizzazione in caso di valanghe e la sonda e la pala sono strumenti fondamentali per aiutare la persona travolta nella fase del disseppellimento.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

Scarponi. Dovete prendere un modello specifico della disciplina pensato sia per la discesa sia per la salita. Ovviamente deve essere sia comfort sia in grado di tenere il piede fermo e di accompagnare il movimento. Potete provare prima con i modelli in affitto per farvi un’idea precisa del tipo che vi serve e poi pensare di acquistarne un paio nuovi.

Sci. Anche questo è un accessorio fondamentale per lo sport. Fatevi consigliare ma tenete presente che solitamente la lunghezza degli sci deve essere inferiore di qualche centimetro alla vostra altezza.

[content-egg module=Ebay template=list next =1]

Zaino portasci. Quando si sale, aiutati anche dalle pelli di foca, gli sci devono trovare posto sulle spalle con questo accessorio dotato di ganci che assicurano gli sci mentre voi vi godete la salita.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

 

Argomenti