Coppa Davis Italia in semifinale: Sinner-Berrettini coppia vincente nel doppio contro Molteni-Gonzalez, 6-4, 7-5. L’Italia centra un’incredibile vittoria contro l’Argentina, ribaltando il risultato grazie al contributo del duo Jannik Sinner e Matteo Berrettini, che, pur non essendo una coppia abituale, ha superato i forti specialisti argentini Gonzalez e Molteni con un netto 6-4, 7-5.
Sealed with a hug 😊🤗#DavisCup | @MattBerrettini | @janniksin pic.twitter.com/JjTmmC0dMf
— Davis Cup (@DavisCup) November 21, 2024
L’Italia conquista la terza semifinale consecutiva di Coppa Davis grazie alla vittoria di Matteo Berrettini e Jannik Sinner, schierati a sorpresa dal capitano Filippo Volandri. Il duo, scelto al posto della coppia di doppio Bolelli-Vavassori, ha sconfitto gli specialisti argentini Gonzalez e Molteni con un punteggio di 6-4, 7-5, completando la rimonta iniziata da Sinner contro Baez dopo la sconfitta di Musetti contro Cerundolo.
La decisione di Volandri di schierare Sinner con Berrettini è stata motivata dalla volontà di avere in campo il numero uno italiano per la sfida decisiva. I due, che avevano giocato insieme solo nell’ATP Cup 2022, hanno mostrato un’ottima sintonia, crescendo punto dopo punto. Dopo un primo set deciso da un parziale di 12 punti consecutivi, il secondo è stato equilibrato fino all’undicesimo game, dove gli azzurri hanno strappato il servizio agli argentini, permettendo a Berrettini di chiudere il match. Ora l’Italia si prepara ad affrontare l’Australia in semifinale, una sfida che ripropone la finale del 2023, vinta dagli azzurri per tornare campioni dopo 47 anni.
Leggi anche:
- Coppa Davis, Jannik Sinner regola Baez e ci riporta in parità: Italia-Argentina 1-1
- Coppa Davis, Italia-Argentina 0-1: Musetti parte col piede sbagliato e cede a Cerundolo