x

x

Vai al contenuto

Come conservare gli scarponi da sci, tutte le dritte

Come conservare gli scarponi da sci

Oggi vogliamo darvi qualche dritta post-chiusura di stagione sciistica per conservare al meglio i vostri scarponi. Da come asciugarli per bene a come riporli in vista della prossima stagione, ecco quali sono le cose da sapere. Perché è importante che la calzatura tecnica possa durare a lungo.

Non solo per una questione economica. Non solo per fare in modo che per un prodotto per cui si è speso una cifra più o meno importante duri nel tempo. Ma anche perché è in ballo la sicurezza e la capacità dei materiali di reggere bene a urti e colpi. E tutto questo rende il nostro contributo ancora più importante.

Ecco quindi come conservare al meglio i vostri scarponi da sci.

LEGGI ANCHE: GUIDE ALPINE DI TURNO A STROMBOLI

Conservare gli scarponi da sci: ecco come

Partiamo dal dove

Gli scarponi devono essere conservati in un luogo possibilmente poco umido oppure, al contrario, in uno spazio non troppo caldo. Quindi sono sconsigliati sia gli ambienti della cantina, sia quelli del solaio, dove il sole d’estate letteralmente brucia. Quindi la cosa migliore è tenerli in casa, magari sotto il letto o in un armadio.

Gli step prima di riporli

Gli scarponi vanno prima di tutto asciugati per eliminare le tracce di acqua che potrebbero ammuffirli. Quindi per prima cosa rimuovete la soletta interna e mettetela ad asciugare all’aria. Inoltre in commercio esistono anche degli scaldini che aiutano ad asciugare lo scafo in pochissimo tempo.

[content-egg module=Ebay template=list next =1]

[content-egg module=Ebay template=list next =1]

Poi passate all’interno della custodia e alla parte in tessuto. Prendete un panno dove spruzzerete un po’ di detersivo per pulire meglio l’interno e le superfici. Ricordatevi anche di rimuovere la ruggine sugli attacchi dove presente e spruzzate anche un po’ di prodotto per oliare le viti. Alla fine stringete tutte le viti e gli attacchi, chiudeteli come se vi trovaste in procinto di scendere la pista, in modo da non allentarli durante il periodo di non utilizzo. Infine riponeteli nella sacca porta-scarponi, l’ultimo step prima di salutarli per un po’.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

Argomenti