x

x

Vai al contenuto

Terribile incidente in pista, muore l’amato campione a soli 30 anni

Terribile incidente in pista, muore l’amato campione a soli 30 anni

Il giovane pilota è morto a causa di un incidente in moto, durante una gara dell’Irrc Sbk in Finlandia. Aveva soli 30 anni ma lo schianto non gli ha dato scampo. L’incidente è avvenuto ieri, domenica 2 luglio 2023, in mattinata a Imatra. Un terribile incidente mentre il pilota stava guidando la sua moto in pista. Gli organizzatori dell’ Irish Superbike Racing hanno comunicano il decesso del pilota in seguito ad un incidente in sella ad una Kawasaki in gara-2 dell’ IRRC Superbike. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Festa RedBull in Austria: trionfa Verstappen, secondo Leclerc

Leggi anche: Pogba anticipa il ritorno a Torino: vuole riconquistare la Juve

È morto il pilota olandese Joey Den Besten

“Purtroppo Joey den Besten è morto per le ferite riportate questo pomeriggio a seguito di un incidente a Imatra. Pluri campione internazionale di corsa su strada, il pilota olandese era una figura familiare e popolare nel paddock IRRC. Condoglianze alla famiglia ed agli amici del pilota”, hanno fatto sapere gli organizzatori della corsa. Il pilota è caduto nel giro di formazione sotto la pioggia battente. Le prime notizie parlavano di una “semplice frattura della mano”, ma la situazione era ben altra. Den Besten non ce l’ha fatta per le lesioni interne provocate dall’incidente. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Szoboszlai al Liverpool: pagata clausola da 70 milioni

Leggi anche: Multa dalla UEFA per la Roma, ma il bilancio non è un problema

La dinamica dello schianto

L’improvviso peggioramento delle condizioni meteo avevano spinto gli organizzatori a posticipare l’inizio della corsa. L’acquazzone temporalesco aveva reso proibitivo il tracciato e le squadre erano state costrette a montare le gomme da bagnato. Den Besten, in sella alla sua moto, stava percorrendo il giro di prova prima della gara effettiva. L’acquaplaning ha fatto slittare il mezzo e il pilota ha perso il controllo. Den Besten quindi è uscito dal lato sinistro della pista e per l’inerzia del movimento impatta in maniera violenta. Lo schianto non gli ha dato scampo. (Continua dopo le foto)

Chi è Joey Den Besten

Nella classe Supersport è stato uno protagonisti più in vista: due vittorie nel 2014 e nel 2017, due secondi posti tra il 2015 e il 2016, medaglia di bronzo nel 2021. In carriera ha corso anche con Performance Racing Achterhoek, a quell’esperienza è legato un ricordo drammatico: la morte del compagno di team Jochem van den Hoekin un incidente durante il TT dell’Isola di Man, fa sapere Fanpage.