x

x

Vai al contenuto

BAM! 2019: i cicloturisti europei si radunano a Mantova

Da Amsterdam a Copenaghen, dal Lazio all’Alto Adige, abbiamo già passato in rassegna alcune delle mete ideali per un turismo diverso, e sempre più diffuso. Ma se siete ancora indecisi sulla possibilità di affidarvi alle due ruote per le vostre prossime vacanze, a Mantova è in programma l’evento definitivo che potrebbe dirimere ogni dubbio. Da venerdì 17 a domenica 19 maggio, infatti, la città ospiterà la quinta edizione del BAM!, il Bicycle Adventure Meeting dei cicloturisti europei.

Leggi anche: Cicloturismo, le città da scoprire su due ruote

Il quinto BAM! – European Bicycle Adventure Meeting

Dopo esser stata ospitata da Livigno e Rocca di Noale (VE), il raduno torna a Mantova per il secondo anno consecutivo. E per una tre giorni di musica e incontri con grandi viaggiatori, scrittori, artisti e addetti ai lavori, durante la quale incontrare amici, condividere storie, pianificare viaggi e soprattutto divertirsi, in sella e non. Nel ricco programma (disponibile sul sito ufficiale), spicca la promessa di novità come quelle della presenza di massaggiatore, barbiere, posturologo, di un lounge corner e della possibilità di un check-up della bici gratuito.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Dove e come

Da tempo in prima linea sui temi della mobilità sostenibile, la città emiliana si conferma la sede ideale per un evento tanto piacevole e rilassato. Che promette di ignorare ogni formalità e di accogliere i tanti cicloturisti, ‘amatoriali’ o esperti. Anche fisicamente, nell’area campeggio di fronte al lago, negli stessi spazi del 2018: dove si avranno a disposizione sia tende Pop-Up già montate (e con i letti all’interno), sia – per la prima volta – le originali Kartent in cartone riciclabile.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Tanti appuntamenti per tutti

Migliaia di partecipanti, attesi da tutta l’Italia e dall’estero, che affolleranno lo splendido Lungolago Gonzaga, sotto le mura medievali della città. E che potranno scoprire le novità previste o dividersi tra la zona degli incontri del ‘Sofà di Miss Grape’ e i BAM breakfast, tra le pedalate BAMBROTHERS con i ragazzi disabili della locale Polisportiva Andes e quella ‘Arcobaleno’ targata Arcigay La Salamandra, i BAM! Party 80 e 120, o i vari concerti. A partire da quello inaugurale di Neri Marcoré di venerdì sera.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Tante occasioni, insomma, per grandi e piccini, di scoprire il territorio e imparare ad apprezzare il cicloturismo italiano. Anche grazie alle tante associazioni coinvolte e allo stando ufficiale Fiab. E soprattutto alla natura gratuita della manifestazione. Che richiede – sul sito bameurope.it – la sola prenotazione per i posti tenda o per la partecipazione alle escursioni del sabato e della domenica.

Leggi anche: Il 2019 è l’anno del turismo lento, perfetto per il trekking fotografico

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Le perle del programma del BAM! 2019

Venerdì 17 maggio

18.00 Cerimonia informale di apertura e benvenuto, con aperitivo, buffet e dj set.
21.00 Concerto-spettacolo gratuito di Neri Marcorè. A seguire continua il dj set.

Sabato 18 maggio

8.00-9.00 Partenze BAM Party 80 (Concari) e BAM Party 120 (Littorina).
15.00-19.00 Storie di viaggi, bici, persone e ruote bucate alla fine del mondo. Scambio di racconti ed esperienze di viaggio con Valentina Brunet, Francesco Gusmeri, Willy Mulonia, Paolo Pileri, Darinka Montico, In viaggio con Tina, Dino Lanzaretti, Ilaria Corli e Luca Di Maggio.
20.30 Concerto e dj set.
22.30 Pedalando sotto le stelle (pedalata di gruppo in notturna, realizzata con la collaborazione dell’Associazione Gli Scarponauti, su un anello di circa 20 chilometri che attraversa l’oasi naturale un tempo riserva di caccia dei Gonzaga).

Domenica 19 maggio

11.00 Gimkana per i bambini.
12.00 Incontro con Emilio Previtali.
13.00 Workshop cucina da viaggio. Cristiano Sabatini presenta una serie di ricette che si possono tranquillamente realizzare in viaggio, con poco tempo a disposizione.
14.00 Concerto e chiusura festival.