La nuova stagione del tennis inizia sempre con gli Australian Open. Il torneo è il primo dei quattro facenti parte il Grande Slam. Inizieranno il 14 gennaio e il favorito, ovviamente, è Novak Djokovic. Ossia il numero uno della classifica ATP.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Australian Open, Federer sicuro: Djokovic è l’avversario da battere
I bookmaker danno per favorito il serbo, ma se i gradi di avversario da battere vengono cuciti da sua maestà Roger Federer, allora bisogna crederci. «Novak è senza dubbio il favorito». Djokovic in fin dei conti ha vinto gli ultimi due tornei del Grande Slam (a Wimbledon e negli US Open) e, secondo lo svizzero, sarà «difficile da battere una volta che sarà tornato ai suoi livelli». Chi detiene il titolo, però, è proprio Federer. Che non si nasconde. «Non conosco ancora il sorteggio, non so contro chi giocherò nel primo turno, ma i principali favoriti si conoscono e anche io ne faccio parte».
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Per quel che riguarda invece le donne, i bookmaker puntano su Serena Williams, tornata a giocare dopo una pausa dovuta alla gravidanza. Ha giocato le finali di Wimbledon e degli US Open, perdendole entrambe. Ma a Melbourne gode dei favori del pronostico, davanti alla tedesca Angelique Kerber e alla ceca Karolina Pliskova.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
LEGGI ANCHE Vuoi vivere più a lungo? Allora gioca a tennis
Le novità di questa edizione
Questa sarà la numero 107. Il montepremi sarà il più alto di sempre (circa 37 milioni di euro), senza contare gli altri premi ai partecipanti provenienti dagli sponsor. L’altra novità è l’introduzione del tie-break anche nell’ultimo set della partita. Si disputerà sul punteggio di 6-6 utilizzando la formula adottata nel doppio, il “super tie-break”. Vincerà chi arriverà per primo a dieci. Una scelta diversa da quella annunciata lo scorso anno a Wimbledon, con il tie-break nel quinto set (e vittoria per il primo che arriva a sette).
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Australian Open, gli italiani in gara
Il 7 gennaio è stata pubblicata la classifica ATP, guidata da Djokovic (per la decima settimana consecutiva). Nella top 20 ci sono due italiani. Fabio Fognini è 13°, mentre Marco Cecchinato è 18°. Più staccati ci sono Andreas Seppi (37°) e Matteo Berrettini (52°). Tutti e quattro saranno presenti in Australia, ma non saranno gli unici azzurri. Ci sarà anche Thomas Fabbiano, sicuro insieme agli altri quattro di un posto nel tabellone principale. Da martedì 8 gennaio a venerdì 11 gennaio, invece, spazio al torneo di qualificazione per chi spera di prendere parte al torneo. In campo Lorenzo Sonego, Lorenzo Giustino, Simone Bolelli, Andrea Arnaboldi, Stefano Napolitano, Matteo Donati, Paolo Lorenzi, Stefano Travaglia, Salvatore Caruso, Gian Marco Moroni, Alessandro Giannessi, Luca Vanni, Federico Gaio, Filippo Baldi e Gianluigi Quinzi.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Australian Open, le italiane in gara
Nel torneo femminile l’unica italiana che non dovrà passare dalle qualificazioni è Camila Giorgi. Si giocheranno invece la qualificazione Martina Di Giuseppe, Jasmine Paolini, Giulia Gatto-Monticone, Martina Trevisan e Anastasia Grymalska.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]