x

x

Vai al contenuto

Arte e Ambiente nella Maratona del Lamone, la più antica della Romagna

Si chiuderanno il 10 aprile le iscrizioni della 43a Maratona del Lamone. Un appuntamento imperdibile per amanti di arte e ambiente, e soprattutto per i runner del Centro e Nord Italia. Che quest’anno troveranno molte novità ad attenderli, a partire dal cambiamento di data che situa l’edizione 2019 della maratona più antica della Romagna nella Domenica delle Palme, il prossimo 14 aprile.

Leggi anche: Ecomaratona, la corsa si fa nella natura

Niente di nuovo, invece, riguardo il ‘posizionamento’ della corsa come prima tappa del Trittico di Romagna. Che sarà completato dalla 50 km di Castel Bolognese il prossimo 25 aprile e dalla 100 km del Passatore (a seguire, il 25 e 26 maggio). Né per quanto riguarda la partenza, prevista alle 9.00 di mattina in Piazza Farini nel piccolo comune di Russi, in provincia di Ravenna.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Le altre novità

Più della concomitanza religiosa o di ogni altra organizzazione, tra le tante iniziative collaterali in serbo per partecipanti e appassionati spicca sicuramente la gara promozionale di RetroRunning. Una vera e propria corsa all’indietro (qui di 1500 metri), che sempre più persone praticano con soddisfazione… Attirate dalla promessa di una miglior postura e maggiori stimolazione cardiovascolare e consumo calorico.

Leggi anche: Running oggi, il report annuale sulle tendenze e le mode da ignorare

Nel resto del programma le conferme della Nordic walking di 10 Km (siamo alla sesta edizione), della prova valida per il 27° Gran Premio Promesse di Romagna, della ‘corsa nella corsa’ della Cinquemila di Russi e delle Camminate podistiche. Inserite nel pacchetto delle Camminate della salute e della solidarietà, e organizzate – su percorsi di 4, 8 o 12 km – in collaborazione con Coop Alleanza 3.0. L’obiettivo quest’anno è raccogliere fondi per sostenere il progetto dello Ior “La scuola a casa”, dedicata ai pazienti dell’Oncologia pediatrica che per affrontare la malattia non possono recarsi a scuola.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Un percorso incredibile, ideale per molti

Come d’abitudine, i 42,125 Km di Russi saranno l’occasione di un tour storico-naturalistico di quest’angolo di ravennate. Dopo la partenza di Piazza Farini, infatti, i circa 600 maratoneti previsti (sui 2.500 podisti totali) supereranno il Palazzo del Collegio a San Michele, Villa Guadalupe a Piangipane, Villa delle Orfanelle a Santerno, la Torre dei Traversari, Piazza Nuova e la Torre Civica a Bagnacavallo e la Terra del Passatore a Boncellino, prima di lanciarsi verso il traguardo.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Leggi anche: Odi la corsa? Ecco come rivalutarla

Favoriti sicuramente dalla particolare tipologia di percorso, non dei più impegnativi. Veloce, prevalentemente pianeggiante, ideale per lavorare sul proprio ritmo senza preoccuparsi di strappi, salite e di un clima poco amico. Un fondo che oltre all’aspetto agonistico offre la possibilità di scoprire i luoghi del temerario Passatore, che proprio a Russi fu ucciso. E un territorio antico, di quella che è comunemente riconosciuta come la seconda maratona più antica di Italia.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

In premio, una medaglia

Sempre nell’ottica della promozione del territorio va anche l’attenzione posta al premio-souvenir presentato al pubblico poche settimane prima della partenza. Una speciale Medaglia che riceveranno i corridori che supereranno il traguardo finale. E che insieme alla maglietta ricevuta al ritiro del pettorale resterà uno splendido ricordo dell’evento. Realizzata dalla studentessa locale Annarita Gaddoni, la medaglia rappresenta due mani che formano un cuore con all’interno la porta Nuova di Russi e con due podisti che corrono verso la caveja, simbolo della Romagna. Il premio più ambito, dunque, per i tanti che non potranno – o vorranno – concorrere a quelli ufficiali, elencati sul sito della maratona.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Argomenti