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Si prevede un grande 2020 per l’arrampicata

Negli ultimi anni sport come arrampicata e bouldering sono andati affermandosi sempre più e diffondendosi. E conquistando un pubblico sempre maggiore. Da più parti si prevede un grande 2020 per l’arrampicata e l’outdoor in generale, come confermano anche le novità messe a disposizione di appassionati e praticanti dai vari brand. Ma quali sono le principali? Come cambierà il nostro concetto di tempo libero nel nuovo anno? Alcune delle possibili ipotesi sono nell’ISPO trend report Core Outdoor.

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Più di una moda, un movimento in crescita

Solo in Germania sono circa 500.000 gli alpinisti sportivi, e sono in crescita. Non a caso – ovunque – le palestre attrezzate per arrampicata e boulder sono sempre più affollate. Un trend che sicuramente risente positivamente dell’inserimento della disciplina nelle prossime Olimpiadi estive di Tokyo 202, dove l’arrampicata apparirà per la prima volta.

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Sempre più marchi presentano prodotti che offrano una perfetta sintesi di funzionalità e stile. Soprattutto per i principianti, in cerca di equipaggiamenti ottimali e sicuri. Come quelli del catalogo dell’italiana La Sportiva, produttore di scarpe e abbigliamento che sembra aver decisamente virato per approfittare di questa sorta di ‘febbre’. E che si propone come alternativa alla più internazionale Theory for 2020, leader mondiale nel settore, che ha appena lanciato un modello che elimina completamente i bordi sui lati della calzatura per garantire una superficie di attrito mai vista.

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Gli altri brand

Stando a Nils Beste, responsabile Marketing e Comunicazione della Petzl, “la norma per i caschi da arrampicata è finalizzata principalmente alla protezione contro le cadute, per questo tutti i nostri caschi sono oggi dotati di schiuma EPS per assorbire anche un forte impatto laterale”. Gli statunitensi della Black Diamond, dal canto loro, si stanno concentrando sul risparmio di peso (l’imbragatura Airnett pesa solo 235 grammi). Mentre la Edelrid predilige una produzione ecologica e sostenibile, puntando sulla skimmer ECO Dry da 7,1 mm: attualmente la mezza corda più sottile in circolazione.

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Dal marchio bavarese Ortovox arriva poi un abbigliamento leggero e funzionale a tre strati, ideale per i tour più impegnativi, composto da giacca e pantaloni leggeri a 3 strati, giacca e pantaloni softshell e una giacca ibrida Swisswool. Anche la collezione ‘Mountain Days’ della svedese Fjällräven, si basa su questa modularità… La riduzione del peso di giacche, pantaloni e camicie non diminuisce la loro capacità di ventilazione né la possibilità di combinarli tra loro. E senza che smettano di essere compatibili con le imbracatura da arrampicata, grazie anche alla collaborazione con la Swedish Mountain Guide Association in fase di progettazione.

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