Manca ancora un mese alla Maratona di Berlino, la nuova edizione della manifestazione agonistica che avrà luogo il prossimo 29 settembre.
42.195 chilometri su un percorso di pianura attorno a una delle città più affascinanti d’Europa. E una finestra di tempo di 6 ore e quindici minuti per completare la gara.
Ai più esperti basteranno poco più di due ore: il record mondiale della maratona di Berlino, infatti, è stato segnato lo scorso anno dall’atleta Eliud Kipchoge (Kenya) con un tempo di 2:01:39. Per quanto riguarda le atlete, invece, al momento in cima alla lista c’è Gladys Cherono (anche lei dal Kenya) con un tempo di 2:18:11 segnato nel 2018.
Leggi anche: Maratona di Mosca, l’evento da non perdere a settembre
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Un po’ di storia:
La prima edizione della Maratona di Berlino si è svolta nel 1974. Quel primo percorso prevedeva due giri da effettuare lungo la foresta di Grunewald, sfiorando la spiaggia di Wannsee, e ritorno fino allo stadio Mommsen. A poco a poco il percorso è cambiato addentrandosi nel cuore della città. Negli anni della divisione di Berlino, la maratona si svolgeva nell’area ovest della città.
La prima edizione della maratona unita risale al 30 settembre 1990, un grande evento per Berlino che ha risuonato nel mondo intero, commuovendo gli stessi runner nel momento in cui tagliavano il traguardo. L’interesse fu notevolissimo, tanto che, per la prima volta nella storia della manifestazione, l’organizzatore dovette negare la partecipazione a più atleti che vennero esclusi avendo presentato la richiesta dopo che il limite massimo previsto di 25.000
La maratona di Berlino oggi
La gara parte da Straße des 17. Juni, tra la Porta di Brandeburgo e il “Kleiner Stern”. L’evento tocca tutti i quartieri principali della città: il Tiergarten, Moabit, Mitte con Alexanderplatz, Friedrichshain, giù fino a Neukolln e Kreuzberg. E da lì a Schoneberg. E ancora giù per Wilmersdorf e Steglitz per poi risalire attraverso Ku’damm, Potsdamer Platz e gran finale alla porta di Brandeburgo.
La Maratona di Berlino si svolge, in realtà, lungo due giorni. Il primo giorno l’evento mette in programma una competizione per gli skaters e diversi eventi collaterali che includono anche eventi agonistici per bambini.
Per saperne di più visitate il sito ufficiale dell’evento
AfterParty: l’evento di domenica sera
La BMW BERLIN-MARATHON (questo il nome ufficiale della competizione) prevede anche una grande festa per celebrare l’arrivo al traguardo. L’evento avrà luogo presso il KOSMOS su Karl-Marx-Allee 131A alle otto di sera di domenica 29 settembre. Chi sarà iscritto alla maratona avrà un voucher per entrare al party. Biglietti per amici e famiglia saranno disponibili sul posto a sei euro.
Leggi anche: Jogging o Running? La differenza tra le due discipline
[content-egg module=Ebay template=list next=1]