x

x

Vai al contenuto

Un arbitro donna per Liverpool – Chelsea, Supercoppa storica

Mercoledì 14 agosto nello Stadio del BeÅŸiktaÅŸ Park di Istanbul Liverpool e Chelsea si contenderanno una Supercoppa UEFA davvero particolare. Storica. Sarà una sfida che già si annuncia molto ricca di motivi di interesse, non solo calcistici. Come conferma la designazione dell’arbitro donna Stéphanie Frappart, un evento nell’evento, visto che sarà la prima volta che una direttrice di gara avrà la responsabilità di una finale maschile. E di questa importanza!

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Un derby europeo, scontro fratricida

In campo ci saranno le squadre vincitrici della Champions League e dell’Europa League, come ormai da tradizione (recente). Ma per l’ottava volta nella storia della manifestazione le due avversarie daranno vita a una sorta di derby, essendo entrambe compagini provenienti dalla Premier League inglese.

Leggi anche: Dal Benfica alla Totti School, l’altro calcio estivo

Una situazione non frequente, che pure negli ultimi anni abbiamo visto verificarsi molto spesso. Per quattro volte tra il 2014 e il 2018 – con gli scontri tra Barcellona, Siviglia, Atletico Madrid e Real – e in passato anche tra squadre italiane. Nel 1990 e nel 1993 fu infatti il Milan ad aggiudicarsi il trofeo, sconfiggendo in finale la Sampdoria prima e il Parma poi.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Stéphanie Frappart, fischietto d’eccezione

Dopo aver arbitrato il match tra Amiens e Strasburgo in Ligue 1 e la finale dei Mondiali femminili tra Olanda e Stati Uniti, questo sarà un ulteriore riconoscimento per la trentacinquenne transalpina Frappart. Che per l’occasione avrà di nuovo al suo fianco la connazionale Manuela Nicolosi e l’irlandese Michelle O’Neill (con il turco Cuneyt Cakir a fare da quarto uomo).

Leggi anche: Azzurre alla prima uscita tra estimatori e scettici

Un momento che “farà la storia”, come si legge sui social della UEFA. Una dichiarazione che conferma quella del presidente Aleksander ÄŒeferin, ben lieto nel ribadire una volta di più che “il potenziale del calcio femminile non ha limiti” e l’impegno dell’organizzazione tutta nel suo sviluppo in tutte le aree possibili.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Liverpool-Chelsea per la Supercoppa

Sul campo, i Reds sembrerebbero favoriti, ma la ex squadra di Maurizio Sarri potrebbe migliorare la media degli sfidanti… Sono infatti venti (su 43 sfide totali) le vittorie dei vincitori della Europa League – o della Coppa delle Coppe, fino al 1999 – contro i detentori della Champions.

Leggi anche: Il look di Sarri, l’evoluzione dalla tuta alla giacca. L’abito ‘mente’?

In ogni caso, assisteremo all’ottava vittoria di una squadra inglese, contro le 9 italiane (su 13 partecipazioni) e le 15 spagnole (su 27). E tra le due veterane – il Liverpool è alla sua sesta finale, con tre vittorie, e il Chelsea alla quarta (vinta solo nel 1998) – lo spettacolo sarà assicurato.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]