Guardate lì a destra. C’è un biker che salta e muove la bici in mille posizioni ed evoluzioni. Alcune delle quali eseguite anche in aria. Ora guardate a sinistra. E lì vedrete alcuni ciclisti sfrecciare su un circuito ad anello. Come chiamiamo questi stili e maniere differenti di vivere le due ruote? In realtà hanno molti nomi. Freestyle e cross-country per esempio. Perché la bici si è sviluppata intorno a diverse discipline su due ruote. Maniere diverse di vivere la velocità, la natura o semplicemente la sfida con se stessi. Scopriamole insieme.
Discipline su due ruote: dal freestyle al cross-country
Freeride
Si scende per pendii e discese e lo si fa con grandissima velocità e all’interno di un circuito studiato per mettere tra il biker e l’arrivo finale ogni genere di ostacoli possibili e immaginabili. Si saltano parecchi metri e si inseguono le evoluzioni. Quando il vento poi percorre i capelli allora lì sta la massima goduria.
[content-egg module=Amazon template=list next =1]
Freestyle
Qui siamo più nel campo della bicicletta virtuosa fatta di evoluzioni, voglia di stupire e di rivoltare ogni componente del mezzo in mille facce. Ci si può allenare in un park oppure su strada, saltando gli elementi tipici della città, come muri, gradinate e scale.
Insomma, le possibilità sono tante, basta trovare il proprio mezzo e la propria modalità di usare la bici per lanciarsi in qualche nuova avventura.