Mondiali ciclismo convocati Italia, è stato ufficializzato l’elenco per i Campionati del Mondo di Pista, che si terranno a Ballerup, nei pressi di Copenhagen, dal 16 al 20 ottobre. Il commissario tecnico Marco Villa, tra le donne, dovrà fare a meno di Elisa Balsamo, ma spicca la presenza delle campionesse olimpiche Guazzini e Consonni. Insieme a Paternoster, Fidanza, Alzini e la giovane promessa Venturelli, compongono il gruppo endurance. Per le prove veloci, Miriam Vece cercherà il riscatto dopo una deludente Olimpiade.
Partiranno giovedì i Mondiali di ciclismo su pista di Ballerup, in Danimarca. 🇩🇰 🚴♂️
— CONI (@Coninews) October 14, 2024
Saranno 21 gli azzurri impegnati, a cominciare da Elia Viviani, Vittoria Guazzini, Chiara e Simone Consonni.
Tutti i convocati 👉 https://t.co/cHeFd0YaW5@Federciclismo pic.twitter.com/YQLtltN6iN
Tra gli uomini, mancherà Filippo Ganna, attuale campione del mondo nell’inseguimento individuale. Oltre ai protagonisti di Tokyo, come Milan, Lamon e Consonni, insieme al plurimedagliato Elia Viviani e al veterano Scartezzini, figurano Boscaro, Favero, Galli e Manlio Moro. Nella velocità, Matteo Bianchi, campione europeo del chilometro, e Stefano Moro, bronzo europeo nel keirin, guidano un gruppo giovane e promettente, con Minuta, Predomo e Napolitano, che negli ultimi tre anni hanno ridotto il divario con i migliori.
Nell’edizione dello scorso anno a Glasgow, l’Italia aveva conquistato l’oro nell’inseguimento individuale con Filippo Ganna, il bronzo con Jonathan Milan, l’argento nell’inseguimento a squadre maschile e il bronzo con Elia Viviani.