x

x

Vai al contenuto

Adventure Outdoor Fest 2019

Da giovedì 25 a domenica 28 luglio, per la prima volta nel Medio Alto Agordino bellunese, si terrà l’annunciato Adventure Outdoor Fest 2019. Una ‘Special Edition‘ che dopo sette anni si propone soprattutto di dare visibilità al territorio colpito dalla tempesta ‘Vaia‘ dell’ottobre 2018. E di mettere al centro dell’evento i boschi colpiti dal disastro, con i racconti sulle foreste locali e i progetti per curare un tale patrimonio naturale.

Leggi anche: Sul sentiero del Latte, itinerari tra tradizione e natura

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Un Paradiso per l’Outdoor

Tra i Piani di Pezzè e Alleghe, in uno dei luoghi più affascinanti delle Dolomiti, ai piedi della Marmolada si svilupperà un programma ricco di esperienze e attività sportive. Un’occasione rara – almeno in questa forma – di riconnettersi con l’habitat circostante in cerca di equilibrio e armonia. Ma soprattutto un punto di riferimento per gli amanti della montagna, e per gli appassionati di outdoor.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Dal Trekking alla MTB, per famiglie e giovanissimi

In calendario trekking “con autore” e scalate, ma soprattutto la due giorni del MTB Trail2Days – tra il Monte Civetta, il Pelmo e la Marmolada (con pernotto in tende sospese) – e il concerto gratuito di The Leading Guy (al tramonto di venerdì 26) nell’anfiteatro naturale che si affaccia sulla parete nord-ovest del Monte Civetta, a 1470 m di quota. Oltre a tante attività anche per i più piccoli, con il Family Climbing Day nella Falesia Sass de Beita accanto al Castello di Andraz, e un laboratorio pensato per avvicinarli alla natura e iniziarli sin da subito all’uso della bussola e all’esperienza del bivacco.

Leggi anche: Quanta acqua bere durante l’allenamento?

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Adventure Outdoor Italia e Dolomites Maadness

“Cose semplici”, insomma, come sottolinea il sito ufficiale della manifestazione. Che promette incontro, confronto, sorrisi, scambio e condivisione. E in più la possibilità di approfondire tematiche legate alla natura e agli sport outdoor, un territorio unico da esplorare, tradizioni, storie e leggende. Queste le intenzioni degli organizzatori di Adventure Outdoor Italia… e del progetto Dolomites Maadness (che riunisce i comuni di Rocca Pietore, Alleghe, Cencenighe, Colle Santa Lucia, Livinallongo del Col di Lana, San Tomaso Agordino e Taibon Agordino).

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Per amanti della natura e del cinema

Che promettono di partecipare alla ricostruzione di un bosco a Livinallongo, in collaborazione con WowNature, investendo parte del ricavato delle iscrizioni alle attività in programma. Tra le quali sarà bene ricordare anche le sedute di yoga, acroyoga e meditazione di Yogadventure (alle quali si aggiungono pratiche di mindfulness, barefoot hiking e forest teraphy). E la Bushcraft Outdoor Academy con i suoi corsi di sopravvivenza, di cultura Lakota Sioux e di intaglio. Oltre che di Buscraft, appunto: ovvero l’insieme di tutte quelle tecniche e conoscenze atte a vivere in un un determinato habitat.

Leggi anche: Calisthenics, l’arma segreta per rimettersi in forma

Senza dimenticare gli Adventure Movie Awards, con la proiezione di documentari e cortometraggi selezionati e gli incontri con diversi protagonisti questo mondo e le loro storie. Al termine dei quali una giuria prestigiosa assegnerà il Grivel Golden Ice Axe (la famosa picozza d’oro o Piolet D’Or e 750 euro che andranno alla miglior storia o spedizione). Tra gli altri premi, il Dolomites Green Award (500 euro, al video più significativo sul tema ecologia). Senza dimenticare il Best Photography Award, affiancato da un kit di prodotti outdoor delle aziende partner del festival.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]