GP Monza Norris in pole position. McLaren monopolizza la prima fila a Monza: Lando Norris conquista la pole con un tempo di 1:19.327, dominando sull’asfalto appena rifatto dell’Autodromo Nazionale. Il suo compagno di squadra, Oscar Piastri, si posiziona a soli 0.109 secondi di distacco. George Russell della Mercedes e Charles Leclerc sulla SF-24 di Ferrari completano la seconda fila, con distacchi di 0.113 e 0.134 secondi rispettivamente. Carlos Sainz, a 0.140 secondi dalla vetta, parte dalla terza fila insieme a Lewis Hamilton, che nel 2025 guiderà per la Rossa.
Max Verstappen e Sergio Perez, in ritardo di 0.695 e 0.735 secondi rispettivamente, devono accontentarsi della quarta fila con le Red Bull. Alexander Albon (Williams-Mercedes) e Nico Hulkenberg (Haas-Ferrari) completano la top ten nella quinta fila. La seconda metà della griglia include due ex vincitori del Gran Premio d’Italia, Fernando Alonso e Daniel Ricciardo, seguiti da Kevin Magnussen (Haas) e Pierre Gasly (Alpine), vincitore di quattro anni fa, che occupano la settima fila.
Esteban Ocon (Alpine) e Yuki Tsunoda (VISA Cash App RB) partono dall’ottava fila, seguiti da Lance Stroll (Aston Martin) e il debuttante argentino della Williams, Franco Colapinto, dalla nona fila. La decima e ultima fila è interamente occupata dalle Sauber di Stake F1: Valtteri Bottas si piazza 19º, mentre Guanyu Zhou chiude la griglia in 20ª posizione, confermandosi come la “cenerentola” del Mondiale.