x

x

Vai al contenuto

Approvato l’emendamento Mulé, cosa cambia per la Serie A

cos'è l'emendamento mulé

Cos’è l’emendamento Mulé. La Commissione Cultura e Sport della Camera ha approvato l’emendamento Mulé riformulato. La notizia è stata riportata dall’ANSA. Molti sono curiosi di sapere come cambierà la Serie A con questo emendamento. (Continua…)

Leggi anche: Calendario Serie A 2024-25, le date di tutti i big match

Leggi anche: Valzer allenatori, Serie A quasi al completo: solo 5 le panchine da definire

Cos’è l’emendamento Mulé

L’emendamento Mulé approvato quest’oggi prevede l’autonomia delle leghe dalla Federcalcio. Si concede dunque piena autonomia, sia a livello di statuto che di regolamenti, organizzazioni e gestione alle leghe, in particolare a quella di Serie A, dandole maggiore peso. La Serie A avrà il diritto di avere parere vincolante sulle delibere della Figc che la riguardano e la possibilità di ricorrere contro la giustizia sportiva direttamente al Tar del Lazio.

Nell’emendamento si legge: “Nel rispetto degli statuti, al fine di garantire un’adeguata rappresentanza nei sistemi federali, negli sport a squadre composte da atleti professionisti e con meccanismi di mutualità generale previsti dalla legge, le leghe sportive professionistiche hanno diritto a un’equa rappresentanza negli organi direttivi delle federazioni sportive nazionali di riferimento che tenga conto anche del contributo economico apportato al relativo sistema sportivo”.

Argomenti