x

x

Vai al contenuto

In mongolfiera alla scoperta dell’Italia, e non solo

Troppo spesso siamo abituati a tenere i piedi per terra anche nei momenti che ci ritagliamo dal nostro quotidiano. Per fortuna non sempre. Sono molte le possibilità di librarsi alti – e non solo in senso figurato – sopra le preoccupazioni e l’affollamento della vita frenetica di tutti i giorni, e forse la mongolfiera è uno dei più accessibili e spettacolari insieme. Non a caso crescono le occasioni per un turismo diverso, che permetta di volare alla scoperta dell’Italia, e non solo!

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Dal Turin Eye alle Avventure di Airbnb

Sono di questi giorni le ultime notizie sulle difficoltà patite dalla Mongolfiera di Torino, il Turin Eye. Il celebre pallone di Borgo Dora, unico aerostato frenato d’Italia, è ormai fermo dallo scorso mercoledì 29 maggio e probabilmente lo resterà fino a dopo l’estate. Allo stop tecnico per la necessaria manutenzione, dopo otto anni di esercizio, sembra esser succeduta una situazione di stallo per motivi amministrativi, in attesa di un via libera definitivo e di imprescindibili fondi.

Leggi anche: La Basilicata in Italia e le altre mete del turismo adrenalinico

In compenso, a pochi giorni dalla nona edizione dell’ormai famoso festival di Biella “Pollone dal Cielo”, una interessante novità arriva dalla piattaforma Airbnb. Dopo aver iniziato a mettere in vendita le sue ‘esperienze’ un paio di anni fa, oggi è il momento delle ‘Avventure’! E non a caso, per il lancio di questa nuova frontiera del cosiddetto ‘turismo esperienziale’ si è scelto di offrire agli ospiti un vero e proprio giro del mondo. L’Avventura per antonomasia, un viaggio unico che assicuri meraviglie naturali e luoghi da sogno, lontano dalle mete più battute – con partenza prevista per il 1 settembre 2019 da Londra – attraverso 6 continenti, 18 Paesi, 2 oceani e 5 mari… anche in mongolfiera.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

In volo sulla Laguna

Meglio iniziare per gradi… da Grado. All’incirca una volta al mese, nel borgo friulano che assomiglia a una piccola Venezia in miniatura sarà possibile provare l’ebrezza del volo in pallone, con il servizio appena inaugurato. Catalogata come ‘Escursione’, nei giorni del 27 giugno, 25 luglio, 13 agosto e 20 settembre si potrà salire su una mongolfiera in volo vincolato per ammirare dall’alto il tramonto sulla laguna.

Leggi anche: Un estate di sport a Kitzbühel, perla del Tirolo

In gruppi di quattro o cinque persone, con partenza serale dalla spiaggia Costa Azzurra ci si innalzerà tra i 15 e i 30 metri da terra. Nessuna età massima e solo dieci euro di biglietto sono le richieste degli organizzatori di questa interessante novità dell’estate. Che si inserisce nella ricca proposta del Consorzio Grado Turismo per ampliare il periodo medio di permanenza dei turisti nella cittadina, come riporta Il Friuli.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Panorami illimitati vi aspettano

Ma se vi sentite già pronti per nuove scoperte, o avete già provato questo tipo di emozione (magari negli affollatissimi cieli della Cappadocia), le alternative non mancano. A sfruttare questo mezzo di altri tempi, sempre più capace di guardare al futuro, sono in molti. Dai voli dimostrativi sui cieli della Vallebelluna, guidati da Renzo Rebosio, al volo vincolato su Milano attivo tutti i weekend vicino a Piazza Gae Aulenti. E ancora più dalle alle offerte della Balloon Tour, e ai suoi scenografici voli sulla Lombardia e sul Lago di Como, al Volo dei Poeti di Palmanova (UD) e le ascese da San Daniele del Friuli nei giorni della 35esima edizione di ‘Aria di Festa’ (tra il 21 e il 24 giugno).

[content-egg module=Amazon template=list next=1]