x

x

Vai al contenuto

Le star dello sport volano alto …con il jet privato

Difficile sorprendersi nel leggere le cifre che guadagnano certi campioni dello sport. Ormai i contratti miliardari dei Paperoni del calcio, del basket NBA, dell’automobilismo e così non fanno che alzare sempre più l’asticella, fissando record sempre più incredibili. Ma in questa Eden miliardaria spiccano sicuramente alcuni nomi, soprattutto per status symbol posseduti. E mostrati. Come quello dell’aereo privato, che permette a tali ‘eletti’ di non mischiarsi con il mondo nemmeno durante i viaggi, di lavoro o meno. Non sono pochi quelli che, come Mike Tyson, continuano a volare in Business Class, ma non sono poche le star che volano – non solo sui campi di gioco – in jet di lusso.

Leggi anche: Mayweather come Ronaldo nella top ten dei campioni più ricchi

AIR Jordan

Impossibile non iniziare da Michael Jordan, che ancor più sembra avere il proprio destino scritto nel soprannome: Air, “aria”. Guadagnato per motivi assolutamente sportivi e per l’ampiezza dei suoi ‘voli’, il nomignolo è diventato famoso a livello mondiale anche grazie alla linea di scarpe commercializzate dall’ex campione dei Bulls. Il cui jet privato – un Gulfstream 5 valutato un miliardo di dollari (la cui sigla N236MJ si rifà a quella dell’aereo di Magic Johnson, N32MJ) – spicca tra tutti proprio per un aspetto che ricorda molto quello delle sneakers. Quando si dice ‘volare con stile’… a prescindere dallo stile!

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

I Lakers volanti

Sempre più libero dagli impegni di campo, il leggendario Mamba Kobe Bryant continua a volare inseguendo i propri interessi e gli eventi ai quali viene invitato. E con un patrimonio valutato sui 350 milioni, perché non farlo con un aereo dedicato? Soprattutto per raggiungere facilmente l’amata Italia, dove è cresciuto e dove torna spesso con la famiglia. Destinazione gradita dal suo successore nella franchigia di Los Angeles, quel Lebron James reso sempre più ricco dai californiani tanto da aggiungersi alla ristretta cerchia dei possessori di jet privati (nella quale vale la pena citare anche il Tracy McGrady degli Spurs e il suo Falcon 2000 T-Mac).

Leggi anche: Come si allenano i Los Angeles Lakers?

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Dal tartan al ring

Un’altra categoria particolarmente ricorrente in questi elenchi, è quella dei lottatori. Del pugile Floyd Mayweather – non a caso detto ‘Money’ – abbiam già detto altrove, ma avremmo dovuto inserirlo in testa alla categoria, in quanto proprietario di ben due jet privati. Gli Air Mayweather 1 e 2 (un Gulfstream III da 12 posti con interni decorati in oro e una intera cucina funzionante) dovrebbero esser costati oltre 40 milioni di dollari ciascuno. Dalla boxe alla WWE, un altro nome da non dimenticare è quello di Triple H… Tra i wrestler top e abituato a viaggiare con la moglie Stephanie per seguire i nuovi talenti da proporre su NXT anche in quanto vicepresidente esecutivo della WWE.

Leggi anche: Djokovic contro Federer, ecco i tennisti più pagati

I Jet privati degli altri

E l’elenco proseguirebbe con calciatori come Neymar Jr. o David Beckham, golfisti come Sergio Garcia o Tiger Woods (anche lui conquistato dal Gulfstream G550), l’indimenticato Michael Schumacher – ormai impossibilitato a usare il suo Falcon 200 – e Lewis Hamilton e il suo Bombardier Challenger 605. Ma per quanto da noi sia meno seguito, anche il baseball merita una menzione, non fosse altro che per i Lear Jet 60 e il Gulfstream IV di Alex Rodriguez, ex stella degli Yankees. Al pari del tennis, che per quanto ci abbia fornito i Singapore Slammers Lleyton Hewitt e Tomas Berdych della foto, può vantare campioni volanti del calibro di Serena Williams e Roger Federer, felice possessore di un Bombardier Global 6000 della NetJets che lo sponsorizza.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]