Quella del 2019 sarà la prima edizione del VideoGiro, interessante occasione per unire passioni molto diverse tra loro ma spesso unite in forma decisamente creativa. Come accade in questo nuovo contest che sposa il mondo del ciclismo e del cinema ispirandosi alla storica trasmissione televisiva Cantagiro (nata nel 1962 per legare il mondo della bici a quello della musica). E coinvolgendo sette città di Piemonte e Liguria. L’obiettivo è quello di realizzare sette cortometraggi, a tema libero ma sempre con al centro la bicicletta, da sottoporre al giudizio del pubblico una volta terminati, a settembre.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
La prima fase del VideoGiro
Nelle giornate del 20, 22 e 23 maggio Piasco, Collegno, Almese, Carmagnola e Candelo hanno ospitato l’iniziativa… Ma siete ancora in tempo per approfittare delle tappe del 31 maggio (al Cinema Comunale di Malesco) e del 5 giugno (a La Spezia, presso il Cinema Il Nuovo di Via Cristoforo Colombo 99). Qui potrete assistere alla proiezione del pluripremiato Wonderful Losers. A different World di Arūnas Matelis, film documentario sulla faticosa vita dei gregari nel mondo del ciclismo, del quale avevamo già parlato.
Leggi anche: Wonderful Losers, un film racconta i Sancho Panza del Giro
Un’opera che caratterizzerà fortemente questa prima fase di ‘Start’, e che preparerà spettatori e partecipanti. Soprattutto attraverso le interviste a protagonisti come il siciliano Paolo Tiralongo, il canadese Svein Tuft, il lombardo Daniele Colli… Oltre ai molti addetti ai lavori incontrati nell’arco di sette anni seguendo il Giro d’Italia tra Langhe, Canavese e Biellese.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
A settembre votazioni e premi
I filmmaker delle sette località scelte come tappe del tour di presentazione avranno dunque a disposizione da maggio a settembre per ultimare i propri progetti. Cortometraggi della durata massima di cinque minuti girati nel comune assegnato e in quelli direttamente confinanti. E come detto dedicati ai diversi aspetti di quella che lo scrittore e drammaturgo statunitense William Saroyan definì “la più nobile invenzione dell’umanità”.
Leggi anche: Due ruote sul grande schermo: il cinema, il ciclismo e i suoi campioni
Il tutto sotto l’egida dell’organizzazione di Associazione torinese Piemonte Movie – che da sempre opera per il sostegno e la diffusione del cinema realizzato in Piemonte – e Open Cinema, il progetto di Audience Engagement promosso dalla Compagnia di San Paolo. Che vigileranno sulla prossima e conclusiva fase, quando i corti verranno proiettati nei cinema di Almese (TO), Candelo (BI), Carmagnola (TO), Collegno (TO), La Spezia, Malesco (VCO) e Piasco (CN). Sarà, come detto, il pubblico a votare la migliore performance ‘videociclistica’ e a decidere i primi tre classificati, ai quali andranno i premi di 1.000, 400 e 100 euro.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
[content-egg module=Amazon template=list next=1]