x

x

Vai al contenuto

La festa della Transumanza, alla scoperta delle tradizioni nelle Alpi Biellesi

Amate lo sport e le attività all’aria aperta? Se cercate qualcosa di unico e completamente diverso dal solito, fareste bene a segnarvi la data di sabato 25 maggio. Quello sarà il giorno della ventesima edizione di Transumando, la festa della Transumanza. Una antica usanza che si rinnova e che vi permetterà di percorrere i pochi chilometri della “strada dell’Alpe” camminando al seguito di una mandria di oltre 200 capi alla scoperta delle tradizioni nelle Alpi Biellesi. Il tutto nella splendida cornice del parco naturale dell’Oasi Zegna, nelle Alpi Biellesi in Piemonte.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Transumando 2019

L’appuntamento è a Cerale di Camandona tra le 8 e le 8.30 per quanti volessero vivere una giornata dedicata alla famiglia e alla cultura e le pratiche di un mondo che fu. Sarà possibile unirsi alla risalita della mandria condotta da Valter e Lauro Croso solo verso le 11.30, ma ciascuno potrà scegliere autonomamente il percorso e le attività cui dedicarsi tra quelle programmate dall’organizzazione di DocBi – Centro Studi Biellesi (in collaborazione con Oasi Zegna, ATL, Touring Club Italiano, Consorzio Turistico Alpi Biellesi e sistema ecomuseale della provincia di Biella).

Leggi anche: Il 2019 è l’anno del turismo lento, perfetto per il trekking fotografico

Appuntamenti e proposte alternative

Verso le 10, per esempio, chi non volesse camminare troppo avrà modo di optare per la passeggiata al seguito della guida naturalista. Che partirà dal Bocchetto Sessera in Località Bielmonte per percorrere l’ultimo tratto della strada Panoramica Zegna fino all’Alpe Moncerchio. Passeggiata allietata, inoltre, dall’intermezzo musicale offerto dal concerto di corni Alphorn group nel pascolo dell’Alpe Marchetta.

[content-egg module=Ebay template=list]

Spazio anche alla tradizione gastronomica

Un’altra possibilità prevede l’attesa della mandria (come detto verso le 11.30), per condividere le rimanenti circa tre ore di passeggiata fino ancora al Bocchetto di Sessera e all’Alpe Moncerchio. E all’omonimo agriturismo, dove Giada Ferrero propone un pranzo a base di specialità locali. Tappa che i buongustai potranno bissare con la degustazione delle 16.30 di formaggi e vini del territorio e, dalle ore 18.00, la dimostrazione della lavorazione del latte per la produzione del formaggio Macagn.

Leggi anche: Power walking, la camminata potenziata che mantiene sani

Consorzio Turistico Alpi Biellesi

Considerata l’affluenza prevista, l’organizzazione consiglia di telefonare (al 3397289682) per prenotare pranzi ed escursioni. E per ricevere informazioni. Sul convegno all’Albergo Bucaneve, con cui la sera di venerdì 24 verrà sancito l’inizio ufficiale della manifestazione, e sui musei visitabili. Quello del Carabus Olympiae Sella, allestito nelle baite ricostruite mantenendo la tradizionale copertura con le felci… E quello della Transumanza, ricavato all’interno di una stalla dismessa a Barbato di Trivero. Perfetta occasione per conoscere meglio la pratica della transumanza, parte imprescindibile della cultura e dell’identità biellese, grazie anche alla interessante documentazione – anche multimediale – ivi raccolta.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Il programma ufficiale

8,00-8,30 circa – A frazione Cerale di Camandona incontro con la mandria di Valter Croso per seguirne la salita di 3 ore circa lungo la strada dell’Alpe al Bocchetto Sessera.
10,00 circa – Dal Bocchetto Sessera la guida ambientale accompagnerà il gruppo nella discesa per incontrare la mandria all’Alpe Marchetta, ascoltare il concerto e poi risalire fino all’Alpe Moncerchio.
10,30 – Concerto Alphorn Group (corni delle Alpi) nel pascolo dell’Alpe Marchetta
11,30 – Passaggio della mandria al Bocchetto Sessera
12,30 – Pranzo montanaro all’Alpe Moncerchio (prenotazione consigliata: 3397289682)
15,00 – Concerto dei corni delle Alpi nel pascolo dell’Alpe Moncerchio
17,00 – Tavola rotonda: “Transumanze e mondo pastorale nel Biellese”. Bielmonte, albergo Bucaneve (gc). Interventi di Gabriele Ardizio, Roberto Fantoni, Mattia Perino, Giovanni Vachino.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]