Di fronte ad un bambino particolarmente vivace, energico, non viene automatico consigliare di praticare uno sport come le arti marziali. Erroneamente vengono considerate uno sport ‘violento’, che potrebbe incitare i piccoli a seguire gli istinti più bassi anziché elevarli e renderli persone equilibrate e pacate. Ma questo è un pensiero che non sfiora nemmeno la superficie della situazione, perché è vero proprio il contrario: le arti marziali sono caldamente consigliate ai bambini iperattivi.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Nessun calcio volante o pugno rotante. Il Judo, il Karate, il Ju-jitsu, il Taekwondo, per citare solo alcune delle numerose discipline che fanno parte dell’insieme delle ‘arti marziali’, sono pratiche che vengono praticate in modo molto soft nel caso di classi per bambini. Ma soprattutto, sono sport che prevedono una rigorosa disciplina, insegnano l’autocontrollo, il rispetto dell’altro e del maestro, la tecnica e la precisione. Tutti aspetti che hanno enormi benefici nei bambini iperattivi.
Arti marziali, tanti insegnamenti per i bambini iperattivi
Caldamente consigliate a bambini con scarse capacità di concentrazione o autocontrollo, prevedono che per raggiungere risultati si sviluppi un certo rigore e molta autodisciplina. I bambini che praticano questo tipo di attività sviluppano un forte autocontrollo, in virtù del fatto che non ci si vuole far male e non si vuole farne agli altri. Inoltre, a differenza di altri sport, non esiste una competizione vera e propria. Nelle arti marziali non è importante ‘vincere’ quanto evolvere, migliorarsi, raggiungere livelli di tecnica sempre più alti. Ecco che assumono un altro importante risvolto: quello dell’autostima, dell’equilibrio interiore, della sicurezza in sé.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Non immaginatele però come discipline troppo ‘filosofiche’ e noiose. Al contrario, difficilmente annoiano, perché sono anche dinamiche. Dal punto di vista fisico le arti marziali aiutano il corpo a svilupparsi in maniera equilibrata. L’ossatura e le articolazioni diventano flessibili e la muscolatura forte. Si impara a muoversi armonicamente e senza stress o sollecitazioni eccessive. Insomma, se non sapete verso quale sport indirizzare vostro figlio o figlia, il mondo delle arti marziali offre molti benefici che potreste prendere in considerazione.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]