x

x

Vai al contenuto

100 KM del Passatore, il 25 maggio si corre da Firenze a Faenza

100 Km del Passatore

100 Km del Passatore, la “più bella del mondo”

Ultra Maratona. E cioè quella competizione che supera i 42,195 chilometri di percorso. Questa è la 100 Km del Passatore, che si svolge annualmente nell’ultimo sabato di maggio, quest’anno il 26. Partenza da Firenze e arrivo a Faenza, comune romagnolo in provincia di Ravenna.

Leggi anche: Mattina o pomeriggio, qual è l’ora migliore per allenarsi?

Si tratta della 47° edizione della ultramaratona, tenuta per la prima volta nel 1973 e intitolata a Stefano Pelloni, alias il Passatore, brigante italiano attivo nella Romagna di metà Ottocento e diventato icona del folclore romagnolo. La gara si snoda attraverso l’Appennino tosco-romagnolo, il percorso è caratterizzato da notevoli dislivelli e raggiunge il punto più alto al passo della Colla di Casaglia a 913 metri.

Leggi anche: Fartlek Training, allenarsi in piena libertà

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

La via della Cento: 100 KM in un massimo di 20 ore

I 100 km del Passatore dovranno essere completati nel giro 20 ore. Partenza da Piazza del Duomo a Firenze alle 15. Traguardo finale a Piazza del Popolo a Faenza. Il percorso completo si snoda dunque da Firenze a Fiesole, passando per Borgo San Lorenzo, Marradi, Passo della Colla di Casaglia, Brisighella e arrivo a Faenza.

Guarda anche: Mindful Running, la corsa consapevole

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

I record della 100 KM del Passatore

Giorgio Calcaterra è uno dei grandi campioni della ultramaratona. L’ha infatti vinta per dodici volte consecutive, dal 2006 al 2017, segnando il record di tutti i tempi: 100 KM compiuti in un tempo di 06:25:46. Il record femminile è stato invece segnato nel 2017 dall’atleta croata Nikolina Sustic con un tempo di 07:34:36. La Sustic ha vinto la 100 KM del Passatore per quattro volte consecutive, dal 2015 al 2018.

Per saperne di più visitate il sito ufficiale dell’evento

Scopri anche: I benefici della retrorunning, allenarsi con la corsa all’indietro

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Argomenti