x

x

Vai al contenuto

Inter qualificata al Mondiale per club. Chi sarà l’altra italiana?

Inter festeggia successo sul Salisburgo

L’Inter ha raggiunto un traguardo storico, qualificandosi per la prima volta al mondiale per club, la nuova competizione che si disputerà nell’estate del 2025 con 32 squadre partecipanti. I nerazzurri hanno ottenuto il pass grazie alla vittoria per 1-0 sul campo del Salisburgo, che ha sancito il loro accesso agli ottavi di finale di Champions League con due giornate di anticipo.

Leggi anche: Lautaro di rigore: l’Inter stacca il biglietto per gli ottavi

Leggi anche: Atalanta-Inter, Gasperini: “Non firmo per il pareggio”. Inzaghi: “Ci sarà da soffrire”

L’Inter è la prima squadra italiana a garantirsi un posto al mondiale per club, dove potrebbe essere raggiunta al massimo da un’altra compagine del nostro Paese. L’Europa, infatti, ha diritto a 12 posti, di cui quattro riservati alle vincenti delle ultime quattro edizioni della Champions e otto assegnati tramite il ranking nell’ultimo quadriennio. L’Inter, finalista dell’edizione 2023, ha accumulato abbastanza punti da essere sicura di rientrare tra le prime otto, anche se i criteri definitivi devono ancora essere ufficializzati dalla FIFA. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Thuram va ad abbracciare Calhanoglu
I giocatori dell’Inter festeggiano il gol (Photo by Francesco Scaccianoce/Getty Images)

Le altre squadre già qualificate

L’Inter, quindi, potrà sfidare le migliori squadre del mondo in una manifestazione che si preannuncia spettacolare e prestigiosa. Tra le avversarie già qualificate o in corsa ci sono club come il Chelsea, il Real Madrid, il Manchester City, il Bayern Monaco, il Paris Saint-Germain, il Liverpool, il Barcellona, il Flamengo, il River Plate, il Boca Juniors, il Palmeiras e il Monterrey. Il torneo si giocherà tra giugno e luglio 2025 negli Stati Uniti, in diverse città e stadi ancora da definire.

Quale sarà l’altra italiana qualificata al Mondiale per club

Al momento il ranking vede come squadra italiana favorita ad affiancare l’Inter al prossimo Mondiale per club la Juventus, ma la mancata partecipazione dei bianconeri alle coppe impedirà loro di migliorare il proprio attuale punteggio. In corsa restano dunque Milan e Napoli che però non sono ancora certi del passaggio alla fase eliminatoria. Ad oggi il Milan è favorito rispetto ai partenopei, complice anche il successo sul Psg, ma perché la qualificazione possa considerarsi fatta dovranno proseguire nel proprio percorso europeo. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Soddisfazione nerazzurra

L’Inter, dunque, ha scritto una pagina importante della sua storia, dimostrando di essere una delle squadre più forti d’Europa e del mondo. Il tecnico Simone Inzaghi ha festeggiato la qualificazione al mondiale per club, definendola una “grandissima soddisfazione” e un “merito” dei suoi giocatori. L’Inter, però, non si accontenta e punta a vincere anche la Champions League, per coronare un sogno che dura dall’ultimo triplete.