x

x

Vai al contenuto

Yoga all’aperto, al via la stagione degli asana outdoor

Yoga all'aperto

Lo yoga all’aperto rappresenta una maniera di praticare la celebre disciplina che mette lo yogi, l’individuo che pratica yoga, al centro completo dell’elemento naturale. Sappiamo che la pratica è in grado di potenziare la muscolatura e rilassare i muscoli. Aiuta a sgomberare la mente e se praticata all’aperto acquista una dimensione in più. Viene infatti potenziato il contatto con gli elementi naturali, il verde, la maggiore ossigenazione e viene invece depotenziata la vicinanza con il compagno di corso, presenza amica ma potenzialmente anche nemica per il possibile scambio di germi in ambienti chiusi. Insomma senza fare catastrofismi, è però lapalissiano sostenere che praticare lo yoga all’aperto quando non fa troppo caldo è davvero un quid in più per la persona coinvolta.

E allora quali sono gli accessori indispensabili per praticare yoga all’aperto e cosa bisogna sapere?

Ecco una piccola guida for dummies.

LEGGI ANCHE: YOGA PER GLI OCCHI, GLI ESERCIZI PER IL COMFORT VISIVO

Yoga all’aperto, cosa c’è da sapere

Partiamo dallo ‘strumento’ che permetterà il contatto con il terreno e l’esercizio yoga: ovvero il tappetino. In commercio esistono i tappetini antiscivolo in materiali sintetici per un maggiore isolamento dal terreno, oppure si possono utilizzare le stuoie di legno o di cotone, di materiale più leggero. Considerate che però queste ultime due soluzioni se applicate allo yoga all’aperto e in presenza di terreno irregolare, possono rendere gli esercizi poco agili e precisi.

[content-egg module=Ebay template=list next =1]

[content-egg module=Ebay template=list next =1]

Sì a colore e comodità

Inoltre scegliete un abbigliamento leggero e comodo. Specialmente se le temperature sono già in salita optate per un abbigliamento traspirante e largo che non stringa troppo la figura e permetta invece più movimenti. Se poi scegliete tinte accese e colorate per i vostri abiti sarete in perfetta sintonia con la natura circostante.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

Passiamo ora alla parte più relativa all’estetica e che potrebbe anch’essa interessarvi. Con lo yoga all’aperto, ma in realtà anche con quello indoor, i vostri piedi potrebbero essere nudi e in bella vista. Quindi perché non dedicargli qualche coccola in più prima della sessione di yoga idratandoli con una buona crema ad hoc e passando sulle unghie un po’ di smalto? Anche perché con la luce del giorno saranno davvero più visibili e protagonisti. Infine l’ultimo accessorio da portare con voi, un bel sorriso e la voglia di divertirsi e di concentrarsi ma con gioia.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

 

 

 

Argomenti