La scuola sci è una parte fondamentale della settimana bianca o del tempo passato sulla neve. Sì perché è la dimensione sportiva ed educativa per eccellenza che insegna ai più piccoli come sciare dal punto di vista tecnico e come farlo rimanendo in sicurezza. Parliamo insomma di un momento che ha tante caratteristiche. Quella della socialità, quella dell’apprendimento e ovviamente anche quella del movimento e della fatica fisica. Siccome è un ambito molto delicato, molti genitori si chiedono come scegliere la scuola sci giusta e cosa chiedere all’organismo che è un po’ un’istituzione delle nevi.
Ecco alcuni consigli pratici per orientarsi tra le tante soluzioni possibili.
LEGGI ANCHE: Voglia di discesa? È ora di cambiare i bastoncini da sci
Scuola sci: i consigli per sceglierla senza rischi
Partiamo dalla figura del maestro. Il maestro di sci è una figura molto importante della scuola e la figura umana che materialmente sta accanto ai bambini sulle piste e nel momento in cui non sono vicini ai genitori. Ci sono maestri più burberi, molto attenti all’insegnamento della disciplina e a far applicare le regole di sicurezza in pista e ci sono maestri che pur conservando queste priorità danno anche spazio alla dimensione del divertimento. Così per capire che tipo di carattere e stile di insegnamento fa per voi, provate a chiedere tramite il passaparola a qualcuno degli altri genitori. Magari uno di loro saprà indirizzarvi meglio verso un insegnante in particolare misurando il tutto dalla propria esperienza personale.
[content-egg module=Amazon template=list next =1]
[content-egg module=Amazon template=list next =1]
Importante è anche l’età del primo corso. Diciamo che è possibile far prendere confidenza ai bimbi con la neve anche da molto piccoli, intorno ai cinque anni. Di solito anche a questa età la modalità di insegnamento è giocosa e prevede l’impiego di canzoni e momenti di socializzazione pieni di brio. Anche a tre anni si può cominciare a far prendere confidenza ai piccoli con la montagna, anche se qui si parla soprattutto di piccoli esercizi sulla neve e non di una vera e propria discesa in pista.
Ore consigliate e attrezzatura conforme alla normativa
Sul versante delle ore invece, gli esperti consigliano che fino ai 6/7 anni il corso debba durare più o meno due ore. Questo perché la capacità di concentrazione non è lunga nei piccoli e per non stancarli troppo è meglio un approccio graduale allo sci.
Infine il capitolo attrezzatura. Se vi affidate a un noleggio assicuratevi che tutta l’attrezzatura, casco incluso, siano di buona qualità e in conformità con gli standard richiesti dalla normativa.
[content-egg module=Ebay template=list next =1]