x

x

Vai al contenuto

Gli Internazionali d’Italia di Mountain Bike crescono ancora

Cinque tappe e un campione del mondo, così si presenta la diciannovesima edizione del principale circuito nazionale di Mountain Bike, gli Internazionali d’Italia Series 2019. Il primo appuntamento in programma è previsto per sabato 2 e domenica 3 marzo, ma emozioni e sorprese caratterizzeranno i prossimi quattro mesi. Almeno stando alle promesse – e alla premesse – di Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) che lo sponsorizzano.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

“Il ritorno alle tradizionali cinque tappe ci riempie di soddisfazione – hanno commentato Michele Mondini e Luca Carton di CM Outdoor Events, alla presentazione ufficiale di martedì 26 febbraio all’Upcycle Bike Cafè di Milano. – Assieme alla gara più prestigiosa del calendario nazionale dopo la Coppa del Mondo, il Marlene Südtirol Sunshine Race, abbiamo confermato le novità della passata edizione a San Marino e Pineto. Il programma è completato da altri due ambiziosi eventi“.

Leggi anche: Cycling influencer, gli sportivi su due ruote più amati

Si parla dell’Andora Race Cup di sabato 2 marzo, definito un “appuntamento di inizio stagione di primo piano” e dell’ultima tappa, la La Thuile MTB Race, dove ci si aspetta di veder confermate le “eccellenti capacità organizzative” ammirate in manifestazioni di caratura internazionale nel mondo dell’Enduro. In mezzo, un trittico racchiuso in sole tre settimane che vedrà l’eccellenza della MTB spostarsi dal Nord al Centro-Sud.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Campioni e sponsor

Si parlava di campioni del mondo, e uno degli assi nella manica della manifestazione è sicuramente quello assicurato dalla presenza di Nino Schurter, medagliato per la settima volta giusto lo scorso settembre. Lo vedremo nella terza tappa, con Lars Foster e Andri Frischknecht, a meno di sorprese. Che per ora comprendono anche quella del nuovo set di maglie prodotte dalla Northwave, che per il terzo anno di fila si conferma Main Sponsor e Official Jersey Supplier del circuito. Livree totalmente ‘Made in Italy’ quelle dell’azienda con sede a Onigo di Pederobba (TV) e all’ultimo grido – per quel che riguarda la tecnologia sviluppata nel settore dell’abbigliamento tecnico – che ammireremo nella doppia versione ‘Performance Ultralight’ per gli uomini e ‘Pro Jersey Woman’ per le donne.

Modelli di bici sempre più smart e ibridi, ecco alcune novità hi-tech

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Le novità non finiscono

Dal 2019, è importante ricordarlo, Internazionali d’Italia Series si lega alla tappa di Mercedes Benz UCI Mountain Bike World Cup della Val di Sole, attesa dal 2 al 4 agosto. “Val di Sole è diventata un punto di riferimento a livello internazionale per qualità tecnica e organizzativa, e crediamo che da sinergie come questa possano nascere importanti opportunità di crescita e di comunicazione” han sottolineato sempre Mondini e Carton, “felici” e “orgogliosi” di aver posto delle basi importanti per futuri eventi. Come il terzo Campionato del Mondo MTB in 13 anni che sarà ospitato da Daolasa di Commezzadura (TN) nel 2021.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

I titoli in palio e gli altri concorrenti

Oltre ai titoli delle categorie Elite, in palio ci saranno anche le corone delle categorie Under 23 e Juniores, oltre alle sei maglie di leader delle classifiche realizzate ancora dalla Northwave. E se il re indiscusso della MTB mondiale sarà il protagonista della prova sul Monte Titano, in molti hanno confermato la propria presenza. Ad Andora, ci saranno il Team Bianchi Countervail – capitanatio da Stephane Tempier – e Gerhard Kerschbaumer. Ma non mancheranno pezzi da novanta nemmeno a Nalles, dove il Marlene Südtirol Sunshine Race attende il consueto parterre de roi, con le conferme già registrate di Maxime Marotte e Manuel Fumic (Cannondale Factory Racing), Jordan Sarrou (Absolut Absalon), Florian Vogel (KMC-Ekoi-Orbea) e del Team Ghost Factory Racing. Ancora in fase di definizione il campo partenti degli ultimi due fondamentali appuntamenti…

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Di seguito le cinque tappe:

2-3 Marzo: Andora Race Cup (Andora, SV). Cat. C2
13-14 Aprile: Marlene Südtirol Sunshine Race (Nalles, BZ). Cat. HC
27-28 Aprile: Titano XCO (San Marino, RSM). Cat. C1
4-5 Maggio: Aprutium Race (Pineto, TE). Cat. C2
22-23 Giugno: La Thuile MTB Race (La Thuile, AO) Cat. C1

Argomenti