Con la vittoria ottenuta su Safiullin ai quarti di finale, Jannik Sinner è diventato il terzo italiano nella storia del tennis a qualificarsi alle semifinali di Wimbledon. Un traguardo storico per il tennista altoatesino che nella sfida con Djokovic diventerà anche il decimo italiano di sempre a disputare la semifinale di un Major.
Leggi anche: Sinner nella storia: batte Safiullin e conquista la semifinale di Wimbledon
Leggi anche: Wimbledon 2023: magia Berrettini, anche Sinner passa il turno
Solo Nicola Pietrangeli (5 volte) e Matteo Berrettini (3) erano riusciti a calcare in semifinale il campo All England Club. Nella storia del tennis anche Panatta, Barazzutti, De Stefani, Merlo, Cecchinato, Sirola e De Morpurgo erano riusciti a disputare il secondo appuntamento più importante all’interno di uno Slam. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
I precedenti con Djokovic, Sinner e l’Italia
Sinner-Djokovic, che si disputerà domani alle ore 14.30 italiane, metterà nuovamente di fronte i due tennisti ad un anno di distanza dai quarti di finale sempre di Wimbledon, questa volta in palio tra i due ci sarà la finale. Combattutissimo l’unico precedente tra il tennista italiano e il fuoriclasse serbo che è stato capace di vincere solo al tie-break dopo un inizio stellare dell’altoatesino capace di portarsi sul parziale di 2-0.
Nei 23 precedenti di Djokovic con giocatori italiani solo in quattro occasioni il serbo non ha avuto la meglio: Lorenzo Musetti a Monte-Carlo pochi mesi fa dopo Volandri, Cecchinato e Sonego. Sinner si candida per entrare anche in questa particolare statistica.