Paolo Banchero ha recentemente comunicato di aver rifiutato il proprio approdo nella Nazionale italiana: la reazione di Petrucci e della Federazione
Paolo Banchero ha detto “No” alla nazionale italiana, giocherà i prossimo mondiali con gli Stati Uniti. Una scelta legittima ma che non ha lasciato indifferente la Federazione azzurra che, attraverso il suo presidente Gianni Petrucci, ha così commentato la scelta dell’ala degli Orlando Magic (NBA): “Bastava una telefonata per comunicarcela, invece l’abbiamo saputo dalle agenzie. E nei giorni scorsi, quando è stato a Milano, ha evitato ogni contatto con il Poz”.
Leggi anche: Paolo Banchero snobba l’Italia: farà i Mondiali con il Team USA
Leggi anche: NBA Draft 2023, le scelte: Wembanyama alla 1 va agli Spurs
Una mancanza di comunicazione e di “coraggio” che ha deluso profondamente anche l’allenatore azzurro Pozzecco che negli scorsi mesi aveva intrapreso un’opera di convincimento per provare a portare l’americano con passaporto italiano a scegliere l’Azzurro ai prossimi mondiali. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Presa in giro per Petrucci
“La considero una presa in giro” ha continuato a La Gazzetta dello Sport Gianni Petrucci che ha aggiunto come ad essere stati illusi da Banchero siano stati i tifosi dell’Italia, oltre che i dirigenti della Federazione, elencando la cronologia delle sue precedenti dichiarazioni: nel 2019 la richiesta del passaporto, nel 2020 l’aver comunicato alla stampa la propria volontà di aiutare l’Italia a qualificarsi per i Giochi di Parigi, ultimo la richiesta del padre di venire in Italia con l’aiuto della Federazione.
“Quando ha capito il suo valore all’interno della Nba è terminato l’aspetto romantico” conclude Petrucci che ha tuttavia anche chiarito come parlare di tradimento sia una parola grossa: “Nello sport queste situazioni accadono e ci sono allenato”.