x

x

Vai al contenuto

Europei di nuoto in vasca corta, Quadarella vince ancora: oro negli 800 stile

quadarella vince

L’Italia chiude da protagonista gli Europei di nuoto in vasca corta di Glasgow. Nell’ultimo giorno di gare, Simona Quadarella vince l’oro nella finale dei 400 metri stile libero. Dopo il trionfo negli 800 stile libero, la romana si è imposta anche nei 400 scendendo sotto i 4 minuti, chiudendo in 3:59.75 davanti alla tedesca Isabel Marie Gose, argento in 4.00.01, e alla ungherese Ajna Kesely bronzo in 4.00.04. Chiude in ottava posizione l’altra azzurra Martina Caramiglioli col tempo di in 4’05″43.

Altri due argenti

Alessandro Miressi ha conquistato la medaglia d’argento nei 100 metri stile libero. Il piemontese, del Centro nuoto Torino e Fiamme Oro, col tempo di 45″90, ha realizzato anche il nuovo record italiano. Oro al russo Vladimir Morozov e bronzo al suo connazionale Vladislav Grinev.

In campo femminile, è d’argento anche Elena Di Liddo nei 100 metri delfino. La nuotatrice di Bisceglie del Circolo Canottieri Aniene col tempo di 56″37, ha chiuso alle spalle della bielorussa Anastasiya Shkurdai (oro in 56″21). Bronzo per la greca Anna Ntountounaki; quinta posizione per l’altra azzurra in finale, ovvero la emiliana Ilaria Bianchi delle Fiamme Azzurre, che ha toccato in 56″92.

Terza medaglia per Carraro

Martina Carraro ha conquistato la medaglia di bronzo nei 200 metri rana femminili. Si tratta della terza medaglia in questa kermesse per la genovese, tesserata per le Fiamme Azzurre, dopo un oro e un argento. Per l’azzurra c’è anche il nuovo record italiano in 2’19″68. Subito dietro, in quarta posizione, la livornese Francesca Fangio, che ha chiuso in 2’19″97. Oro per la russa Mariia Temnikova; argento alla britannica Molly Renshaw, che ha battuto la Carraro di soli due centesimi.

Sul podio anche la 4×50 femminile

Glasgow è stata dolce fino alla fine. Le azzurre hanno chiuso, per un soffio, al secondo posto la finale femminile della staffetta mista (4 specialità) sulla lunghezza dei 50 metri. Per Silvia Scalia, Benedetta Pilato, Elena Di Liddo e Silvia Di Pietro tempo complessivo di 1’44″92 (nuovo record italiano). Oro alla Polonia (1’44″85); bronzo alla Russia (1’44″96).