Nadia Battocletti conquista con autorevolezza il Cross Internazionale di Atapuerca, prova Gold del World Cross Country Tour, chiudendo i 6.821 metri del percorso in 22’21. La mezzofondista trentina ha fatto la differenza nel finale, staccando le ultime avversarie rimaste nel gruppo di testa: la keniana Sheila Jebet (22’34), la kazaka Daisy Jepkemei (22’35) e la britannica Megan Keith (22’37).
La italiana Nadia Battocletti se ha impuesto en el Cross de Atapuerca por primera vez. Completó los 7.318 metros del recorrido en 22’21, sacando 13 segundos a su inmediata perseguidora. La primera española fue Majida Maayouf, que acabó quinta. pic.twitter.com/33tbrwKBqe
— DeportistasCTXT (@DeportistasCTXT) November 23, 2025
Una prova di forza a due mesi dalle imprese mondiali
Per la 25enne di Cavareno arriva un nuovo segnale di forma straordinaria, a poco più di due mesi dall’argento mondiale nei 10.000 metri e dal bronzo nei 5.000 conquistati a Tokyo. Quella di Atapuerca era il suo debutto stagionale nel cross, un passaggio importante in vista dell’obiettivo principale: difendere il titolo europeo il prossimo 14 dicembre a Lagoa, in Portogallo.
Battocletti proseguirà la preparazione già domenica prossima con il Cross di Alcobendas, vicino Madrid, puntando anche a riconfermarsi vincitrice del trofeo annuale del Cross Country Tour.
Prima vittoria ad Atapuerca
Il successo spagnolo ha inoltre un valore simbolico: è la prima vittoria di Battocletti in questo prestigioso cross, ottenuta alla sua quarta partecipazione. Nei precedenti risultati era stata 14ª nel 2019 da junior, 12ª nel 2021 e 6ª nel 2022. Un percorso di crescita culminato nel dominio odierno.
La gara si è svolta in condizioni impegnative: sei gradi, cielo coperto e forte vento sul circuito vicino a Burgos, quasi a mille metri di altitudine.
Le parole di Battocletti
“Felice per la vittoria in una gara resa difficile dalle condizioni climatiche, con freddo e vento. Sono contenta di aver ripreso confidenza con il cross su un bel percorso, rimanendo lucida fino alla fine per scegliere il momento giusto. Significa che sto bene e domenica sarò di nuovo in gara ad Alcobendas per verificare lo stato di forma in vista degli Europei”.