
Qualifiche GP Monza, è di Max Verstappen la pole position del Gran Premio d’Italia 2025. Il campione del mondo ha stampato un tempo record di 1’18’’792, conquistando la 45ª pole in carriera e la terza sul circuito brianzolo.
L’olandese ha preceduto di appena 77 millesimi la McLaren di Lando Norris e di 190 millesimi l’altra McLaren di Oscar Piastri, confermando un equilibrio serrato nelle prime file.
MAX VERSTAPPEN TAKES POLE FOR THE ITALIAN GRAND PRIX 🇮🇹👊#F1 #ItalianGP pic.twitter.com/GHmXXI3f5m
— Formula 1 (@F1) September 6, 2025
Ferrari dietro le McLaren
Quarto tempo per Charles Leclerc (+0.215), che scatterà dalla seconda fila. Alle sue spalle Lewis Hamilton, penalizzato dopo il GP d’Olanda, retrocederà invece in quinta fila.
A guadagnare così la terza fila saranno le due Mercedes di George Russell e del rookie Andrea Kimi Antonelli.
Le altre posizioni in griglia
In quarta fila partiranno il sorprendente Gabriel Bortoleto (Sauber) e il suo manager in pista, Fernando Alonso (Aston Martin). La quinta fila sarà invece occupata da Yuki Tsunoda e da Hamilton, arretrato per la penalità.
Undicesimo posto per Oliver Bearman (Haas-Ferrari), primo degli esclusi dal Q2, davanti a Nico Hulkenberg (Sauber) e alle due Williams di Carlos Sainz e Alexander Albon.
Più indietro Esteban Ocon (Haas) e Isack Hadjar (Racing Bulls), con quest’ultimo eliminato già al Q1.
In nona fila scatteranno Lance Stroll (Aston Martin) e Franco Colapinto (Alpine), autore comunque del miglior tempo per il team francese. In decima fila partiranno invece Pierre Gasly (Alpine) e Liam Lawson (Racing Bulls), in un weekend difficile per la scuderia dopo il podio di Hadjar in Olanda.
Leggi anche:
- F1 Monza, Norris davanti a tutti nelle libere: Leclerc a 21 millesimi
- Formula 1: GP di Monza, alle FP2 romba la McLaren. Ma la Ferrari stavolta c’è
- Verstappen: “Ferrari grande brand, ma guido per vincere, non per un marchio”