x

x

Vai al contenuto

GP Belgio, Verstappen doma le McLaren nella sprint race: Ferrari in chiaroscuro

Contrariamente alle attese del venerdì, la Sprint Race del Gran Premio del Belgio non è stata dominata dalle McLaren. A sorprendere è stato Max Verstappen, che ha bruciato Oscar Piastri in partenza e ha conquistato la vittoria grazie a un assetto Red Bull estremamente scarico, studiato per massimizzare la velocità in rettilineo.

L’olandese ha preso la testa già al primo giro e ha saputo gestire la pressione delle due McLaren per tutta la durata della mini-gara, senza mai perdere davvero il controllo della corsa. Un successo pieno, il primo dell’era post-Horner, che conferma la solidità tecnica e mentale del team.

McLaren costante ma non incisiva

Dietro a Verstappen, le due McLaren di Piastri e Norris hanno completato il podio. Pur restando costantemente in zona DRS sull’olandese, non sono mai riuscite a portare un attacco efficace. Il bilanciamento tra velocità in curva e deficit in rettilineo ha penalizzato la squadra britannica, che si consola comunque con punti preziosi e una doppietta sul podio.

Red Bull Racing’s Dutch driver Max Verstappen celebrates after winning the Sprint Race of the Formula One Belgian Grand Prix at the Spa-Francorchamps circuit in Spa, on July 26, 2025. (Photo by SIMON WOHLFAHRT / AFP) (Photo by SIMON WOHLFAHRT/AFP via Getty Images)

Leclerc parte bene ma si spegne

Charles Leclerc è stato autore di un buono spunto iniziale, riuscendo ad avvicinarsi ai primi tre nelle prime fasi. Tuttavia, il ritmo della Ferrari non è stato sufficiente per tenere il passo dei migliori, e il monegasco ha chiuso in quarta posizione, lontano dal podio ma davanti a Sainz e Russell.

Mercedes irriconoscibile, Hamilton fuori dai giochi

È stato un sabato da dimenticare per la Mercedes. Lewis Hamilton, partito dal fondo a causa dell’eliminazione in Q1, non è riuscito a risalire oltre il 15° posto, chiudendo davanti solo ad Albon e all’italiano Kimi Antonelli. Nessun punto per le Frecce d’Argento, apparse in netto affanno.

La top 8 della Sprint

  1. Max Verstappen (Red Bull)
  2. Oscar Piastri (McLaren)
  3. Lando Norris (McLaren)
  4. Charles Leclerc (Ferrari)
  5. George Russell (Mercedes)
  6. Carlos Sainz (Ferrari)
  7. Fernando Alonso (Aston Martin)
  8. Yuki Tsunoda (RB)

Leggi anche: