x

x

Vai al contenuto

La Fifa investirà 500 milioni di dollari nel calcio femminile

La Fifa investirà 500 milioni di dollari (449 milioni di euro) delle sue riserve nello sviluppo del calcio femminile nei prossimi quattro anni. La decisione verrà approvata giovedì durante il Consiglio che si svolgerà a Shanghai. Lo apprende AFP da fonti vicine al Consiglio.

Per aumentare la competitività del movimento femminile la Fifa – organismo del calcio mondiale – inizierà anche a lavorare sulla creazione di una World League femminile per le Nazionali sul modello sviluppato dalla Uefa nel calcio maschile, in particolare con la Nations League, con divisioni regionali, promozioni e retrocessioni, nonché l’istituzione di un Mondiale per club femminile e lo sviluppo di tornei per le categorie giovanili. L’istituzione o meno di queste competizioni sarà decisa nel marzo 2020.

Oltre agli investimenti la Fifa intende anche rinegoziare i contratti firmati per il prossimo Mondiale femminile, che si svolgerà nel 2023, “al fine di offrire bonus più elevati ai giocatori”, riporta ancora la fonte. La Fifa ha già annunciato che il numero di squadre partecipanti al Mondiale 2023 passerà da 24 a 32.