Quando si parla di attaccamento alla maglia spesso ci si dimentica che accanto al giocatore che quella ‘divisa’ da lavoro la ama e la indossa, c’è qualcuno che la produce. E Umbro, marchio che ha segnato la storia delle maglie da calcio tra gli anni ’80 e ’90, non ne ha prodotta una di maglia storica, ma tante. Per il Manchester City ma anche per le squadre italiane del Napoli, del Parma e dell’Inter. Così si è deciso di collezionarle in una mostra.
Una esibizione che cade nel 95esimo anniversario dalla fondazione del brand. Una carrellata di capi esibiti che riassuma per un attimo i colori, i mood e l’aria che si respirava in determinati momenti all’interno del campo. Un viaggio nella storia del costume che però ripercorre anche il modo in cui la t-shirt ha valicato il campo dello sport per diventare capo di streetwear e casual, indossato anche nel tempo libero dai più tifosi.
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Magliette da calcio storiche: la mostra Umbro 95
nss sports presenta Umbro 95 – Lo stile sul campo. La mostra raccoglie 95 maglie iconiche prodotte dal brand inglese. La mostra sarà allestita presso gli spazi del BASE Milano in via Bergognone 34 dal 12 al 14 settembre. Un evento fortemente voluto da NewAge Spa, licenziataria italiana del brand e protagonista assoluta del grande ritorno nel nostro Paese di Umbro. Ricordiamolo, si tratta del primo marchio della storia del calcio, fondato in Inghilterra nel lontano 1924 dai fratelli Humphreys.
L’allestimento offre un viaggio nello stile calcistico che parte negli stadi per arrivare fino allo streetwear contemporaneo. Ci saranno approfondimenti sul design, sull’influenza culturale e ovviamente sul calcio, con le maglie e le immagini che hanno fatto la storia dell’iconico double diamond. Un brand in grado di segnare la storia del football in Europa. Momenti congelati nel tempo grazie al colletto alzato di Eric Cantona al Manchester United, dai pattern stravaganti di USA 94 all’eleganza della Nazionale inglese. Senza dimenticare le maglie di Inter, Lazio e Napoli di inizio anni ’90.
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La mostra, curata da nss sports, punto di riferimento dell’estetica calcistica in Italia, con la collaborazione di Classic Football Shirts e di NewAge, sarà accompagnata da talk con esperti del settore, un workshop di jersey custom e un’area gaming dal sapore nostalgico.