x

x

Vai al contenuto

10 maratone in 10 giorni sul Lago d’Orta

Sarà un edizione memorabile, in molti ne sono sicuri. La sesta “10 maratone in 10 giorni” sul lago d’Orta, in programma tra il 3 e il 12 agosto, assicura la presenza di maratoneti italiani e stranieri di elevato livello tecnico. Ma soprattutto la possibilità di partecipare a un evento unico nel suo genere, e nel calendario podistico nazionale e non. Senza necessariamente sfiancarsi o correre inutili rischi, ma – per chi volesse – mettendosi alla prova in una settimana e mezza di corse, affascinanti panorami, location spettacolari, condivisione e divertimento.

Leggi anche: Lignano Sabbiadoro, arriva The Color Run

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Un evento unico, e ripetibile

Nata dall’idea del Presidente del Club Super Marathon Italia Paolo Gino, la manifestazione propone – a soci non soci – diversi percorsi e distanze. Oltre alla classica 42.195 km infatti sono in programma anche la 10 km, la mezza maratona e dall’anno scorso anche l’ultra maratona di 56 km e 700 metri. Anche per permettere a molti di godere di quanto circonda l’appuntamento sportivo. Magari approfittando dei consigli dell’organizzazione e del pacchetto completo composto di visite guidate, gite in barca, visite e cene aperte a corridori e alle loro famiglie.

Leggi anche: Al via la Rock’n’Roll Marathon, un anno di tappe a ritmo di musica

Parentesi di relax per godere insieme dei panorami unici, dell’atmosfera e della cultura dell’area. Maratone permettendo… “Corri quando puoi, cammina quando devi, striscia se devi. Solo, non mollare mai”: questo il motto della 10 maratone in 10 giorni, che ha scelto di offrire a questi super atleti anche la ’10 Ultras’, un modo in più per scoprire un angolo magico di Piemonte, quello che circonda l’Isola di San Giulio al centro del lago.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Una sfida per tutti, ad alcune condizioni

Dopo la chiusura delle iscrizioni, alle ore 24:00 del 31 luglio, ci si potrà presentare la mattina della gara pagando un supplemento di 10 euro. Con un buon anticipo, visto che considerate le 8 ore concesse come tempo limite per portare a termine ognuna delle 10 maratone, Ultras e corridori saranno attesi sulla linea di partenza di Via della Colonia a Lido di Gozzano – la stessa per tutte le gare – alle 8:00 in punto.

Leggi anche: Correre in estate, mai senza la protezione

Ad avere accesso ai percorsi costruiti su strade asfaltate secondarie, aperte al traffico, saranno gli sportivi e le sportive di almeno 20 anni iscritti alla FIDAL, o ad enti di Promozione Sportiva convenzionati e in possesso di Runcard, e ovviamente in regola con la certificazione sanitaria che attesti l’idoneità all’attività agonistica Atletica leggera. Indispensabile, visto l’impegno richiesto.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

I supermen protagonisti

L’anno scorso si distinse l’italiano Giorgio Calcaterra, capace di correre tutte le maratone: la più veloce (nella settima giornata) in 2h54’23”, la più lenta (nella quinta) in 3h16’43”. Ma dalle classifiche – separate per uomini e donne e giornaliere, con la possibilità di correre anche una singola gara – sono emersi anche altri nomi. Molti dei quali attesi quest’anno. Come Marco Menegarsi, personaggio emergente e vincitore del Passatore 2019, o Adam Holland, vincitore nel 2017 e nel 2018. O i tedeschi Christian Hottas e Sigrid Eichner, il finlandese Kalevi Saukkonen, lo statunitense Nick Nicholson e i francesi Pascal e Chantal Comte.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]