x

x

Vai al contenuto

Winter Swimming, il nuoto in acque gelide

Winter Swimming, il nuoto in acque gelide

È uno sport piuttosto estremo, ma chi lo pratica giura di ricavarne un benessere non paragonabile a qualsiasi altra attività fisica. Parliamo del Winter Swimming, ovvero l’attività natatoria praticata all’aperto nei mesi invernali, prevalentemente a latitudini molto fredde, gelide. Spesso diventa ice swimming, perché per tuffarsi in acqua occorre rompere la superficie ghiacciata di laghi, fiumi, baie, fiordi o piscine open air. Se pensate che si tratti di una pratica per far spettacolo in occasioni speciali vi sbagliate: il Winter Swimming è una disciplina sportiva vera e propria, con tanto di campioni e campionati mondiali, e la sua federazione internazionale di riferimento.

[amazon_link asins=’B004NIGRGG’ template=’template-custom’ store=’sport0102-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f7a6ef94-8269-43d5-bc84-010cd4d3b99f’]

Winter Swimming, come funziona

In verità sono due le principali associazioni che rappresentano, organizzano, gestiscono le attività di winter swimming nel mondo. Una è l’International Ice Swimming Association, e l’altra l’International Winter Swimming Association. Entrambe condividono i principi cardine del nuoto in acque gelide. Ovvero, l’acqua deve avere una temperatura inferiore ai 5°. I nuotatori devono indossare un costume semplice (non una muta) che non deve coprire più della coscia. Mentre le nuotatrici possono indossare il costume intero ma senza che le spalle siano coperte. In aggiunta, si possono impiegare occhialini e cuffie in silicone o lattice (nessun altro materiale ammesso). Naturalmente gli atleti e le atlete devono aver superato eccellentemente diversi test medici, perché l’ovvio problema del nuoto a quelle temperature è lo shock termico, l’iperventilazione, la fibrillazione cardiaca. Paradossalmente l’ipotermia non è un pericolo di questo sport: occorrerebbe stare almeno 30 minuti fermi nell’acqua gelida per rischiarla.

[amazon_link asins=’B07DWX6P76′ template=’template-custom’ store=’sport0102-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bcfa5a94-cd97-4769-a270-a66ea0f25dbb’]

Le diverse competizioni comprendono categorie che si suddividono per lunghezza del percorso e per temperatura dell’acqua. Attualmente sono in corso diverse gare, che naturalmente si tengono in Paesi come la Russia, la Svezia, la Finlandia, ma anche in Austria, Olanda, Gran Bretagna. Potete vedere il calendario delle varie competizioni dell’IISA qui e quelle dell’IWSA qui. Tra i Paesi dove il Winter Swimming riscontra il maggiore successo c’è la Cina, che di recente ha annunciato di aver inserito la disciplina tra i corsi sportivi dell’università di Tsinghua.

[content-egg module=Ebay template=list]

Argomenti