x

x

Vai al contenuto

I 10 stadi più strani del mondo

4. Braga Stadium (Portogallo)

Il Braga Stadium è famoso innanzitutto per i premi ricevuti. Progettato da Eduardo Souto de Moura, vincitore del Premio Pritzker 2011, lo stadio ha vinto il Prémio Secil de Arquitectura del 2004 ed è stato candidato dal presidente dell’istituto portoghese del patrimonio architettonico a rientrare tra i beni del patrimonio nazionale. Sede dello Sporting Clube de Braga, la struttura è stata ricavata dalla cava di Monte do Castro e tutt’oggi una parete rocciosa è conservata alle spalle di una delle due porte da calcio.

Lo stadio è stato inaugurato nel 2003 e ospita circa 30.000 spettatori. Le due tribune sono collegate da fili d’acciaio seguendo un’ispirazione agli antichi ponti Inca sudamericani. Nel 2006 lo stadio municipale di Braga ha ricevuto il Chicago Athenaeum International Architecture Award per il miglior nuovo progetto globale nel 2006.

Braga Stadium
Vista generale all’interno dello stadio prima della partita di UEFA Champions League tra SC Braga e Real Madrid all’Estadio Municipal de Braga il 24 ottobre 2023 a Braga, Portogallo. (Foto di Octavio Passos/Getty Images)