x

x

Vai al contenuto

Le 7 squadre più titolate d’Italia

Torino

Negli anni ’40, il Torino ha vissuto il suo periodo più glorioso sotto la guida dell’allenatore Egri Erbstein. Con una squadra che includeva stelle di prima grandezza come Valentino Mazzola, il Torino ha dominato la Serie A, conquistando cinque titoli consecutivi dal 1943 al 1949. Questa squadra, conosciuta come “Il Grande Torino”, è considerata una delle più grandi formazioni nella storia del calcio italiano.

Tuttavia, il destino ha riservato al Torino una delle pagine più tragiche nella storia dello sport. Il 4 maggio 1949, l’aereo che trasportava la squadra del Torino di ritorno da Lisbona, dove aveva disputato un’amichevole contro il Benfica, si schiantò contro la basilica di Superga, uccidendo tutti i giocatori, l’allenatore e il personale di bordo. Questa tragedia, nota come la “Tragedia di Superga“, ha scosso il mondo del calcio e ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del Torino.

Nonostante la devastante perdita, il Torino ha dimostrato una straordinaria resilienza nel tentativo di ricostruire la propria squadra e continuare la sua tradizione di eccellenza calcistica. Negli anni successivi, il club ha conosciuto alti e bassi. Rimangono però i 7 scudetti e le 5 Coppe Italia. (CONTINUA DOPO)

Bologna

Gli anni ’30 furono un periodo d’oro per il Bologna, che dominò la scena calcistica italiana sotto la guida dell’allenatore Angelo Schiavio. Durante questo periodo, il Bologna vinse cinque titoli di Serie A, consolidando il suo status di potenza calcistica nazionale e conquistando il rispetto di tifosi e avversari.

Tuttavia, il successo del Bologna non si limitò al campo da gioco, ma si estese anche alla scena internazionale. Nel 1934, il club rossoblù vinse la Coppa dell’Europa Centrale, un torneo internazionale di prestigio, confermando la sua reputazione come una delle squadre più competitive d’Europa. I rossoblu però furono frenata dallo scoppio della II Guerra Mondiale che sospese un periodo fiorente per la squadra. L’ultima conquista in Italia è datata 1974 (Coppa Italia), a cui seguirono decenni difficili, intervallati da una Coppa Intertoto nel 1998/1999. Sette scudetti e una Coppa Italia sono comunque un bottino che collocano il Bologna davanti alla Pro Vercelli in questa speciale classifica italiana.

Argomenti