Sono qualcosa di più di un modo per passare la stagione più calda, e per quanto la condivisione e il team building siano fondamentali non è solo questo che ci si può aspettare da un Basketball Summer Camp. Almeno non da quelli più pubblicizzati e richiesti, come gli International Camp delle grandi franchigie dell’NBA. Scuole estive nelle quali affrontare il mondo della pallacanestro in maniera seria, ma divertendosi. E magari scoprendo qualcosa di nuovo.
Leggi anche: I Mondiali in Cina si avvicinano
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
I Summer Camp dell’NBA
“Impara a giocare come i Knicks” è la promessa implicita nella presentazione del Summer Camp della squadra di New York. Una opportunità aperta a ragazzi tra i 6 e i 16 anni, moltiplicata per le dieci sessioni in programma tra l’8 luglio e il 30 agosto nelle location di NY, Westchester, Long Island e del New Jersey… Alla modica cifra di 525 dollari per sessione.
Leggi anche: Stile Basket, indossando le canottiere dei campioni
I partecipanti avranno la possibilità di divertirsi, conoscere nuovi amici e migliorare le proprie caratteristiche tecniche. Anche se il ‘plus’ principale è sicuramente quello di avere come insegnanti dei campioni – in attività e del passato – della squadra blu e arancio del Madison Square Garden.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Analoghe offerte arrivano da Philadelphia 76ers – che dal 1985 hanno ospitato oltre 110.000 ‘campers’ da oltre 50 paesi – o Warriors. Ma sono molte le squadre, anche dalle nostre parti, che scelgono di imitare questo modello. Una su tutte, la Cantù basket.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Pallacanestro estiva anche in Italia
In Italia, vale la pena segnalare anche altre realtà , oltre ai già citati Summer Camp della Gazzetta dello Sport. La ‘Rosea’ apre infatti a “cestisti e cestiste tra i 6 e i 19 anni”, portati all’interno dei contesti paesaggistici di inestimabile valore di Canazei e Campitello di Fassa, sulle Dolomiti, o del Bella Italia & EFA Village di Lignano Sabbiadoro.
Leggi anche: Il Summer camp di arti marziali per una vacanza estrema
Una settimana di full immersion di pallacanestro per atlete a partire dagli 11 fino ai 17 anni, affidate a un team di allenatori ed allenatrici di alto livello che le selezioneranno dividendole in gruppi di lavoro per degli allenamenti specializzati. Un po’ come fa lo stage di perfezionamento tecnico rivolto esclusivamente alle ragazze del Champions’ Camp del Lido delle Nazioni.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
[content-egg module=Amazon template=list next=1]