x

x

Vai al contenuto

Ranking Uefa 2023/24: terzo posto per l’Italia

Natan e Olivera del Napoli

Il ranking per nazioni della UEFA è un sistema che assegna dei punti alle federazioni calcistiche europee in base ai risultati delle loro squadre nelle competizioni UEFA per club. Questo ranking determina il numero di posti disponibili per le federazioni nelle coppe europee e la distribuzione dei fondi da parte della UEFA.

Come si calcola il Ranking Uefa

Il coefficiente viene calcolato elaborando un punteggio medio: dividendo il numero di punti ottenuti, per il numero totale di club che rappresentano una federazione nelle competizioni per club di quella stagione. La cifra risultante viene poi confrontata con i risultati delle quattro stagioni precedenti per calcolare il coefficiente. Nel caso in cui due federazioni abbiano lo stesso coefficiente, viene posizionata prima quella con il coefficiente più alto nella stagione più recente.

Italia terza, prima la Turchia

Stando al Ranking Uefa 2023/24 aggiornato dopo le gare disputate ieri, il primo posto è momentaneamente attribuito alla Turchia con una media di 8.250 punti, seguita dal Belgio con 6.000. Al terzo posto si trova l’Italia, con media 5.857, che distanzia la Spagna quarta con 5.562. Al quinto posto c’è l’Olanda, con 5.400 di media. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Inter festeggia successo sul Salisburgo
L’Inter festeggia il successo ottenuto per 2-1 sul Salisburgo in Champions League

5 squadre nella prossima Champions per due Nazioni

Queste cinque federazioni hanno diritto a quattro posti nella nuova versione della UEFA Champions League che nascerà nel 2024, più un posto bonus per le prime due nazioni del Ranking (che avranno così 5 squadre qualificate), e due posti nella fase a gironi della UEFA Europa League nella stagione 2024/25. Le federazioni dal sesto al quindicesimo posto hanno diritto a due posti nella UEFA Champions League e tre posti nella UEFA Europa League . Le altre federazioni hanno diritto a un posto nella UEFA Champions League e due o tre posti nella UEFA Europa League.

Il ranking per nazioni della UEFA viene aggiornato dopo ogni turno di coppe europee e tiene conto anche dei risultati delle squadre che partecipano alle tre competizioni continentali (Champions League, Europa League e Conference League).