Rally e macchine d’epoca: un giugno da non perdere
Le quattro ruote sono protagoniste di ben due eventi competitivi in Emilia-Romagna. La 26sima edizione del Rally del Taro e la 24sima Vernasca Silver Flag che avranno luogo rispettivamente all’inizio e alla fine di giugno.
Leggi anche: GAI Economy Run, la corsa Green torna a Milano
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
Il Rally del Taro
Il Rally del Taro è l’evento clou della stagione motoristica dell’Appennino Parmense e aprirà i battenti il prossimo 7 giugno. Una durata di 2 giorni offre l’opportunità di scoprire il territorio a bordo delle più moderne auto da rally.
La gara attraversa i comuni di Albareto, Bardi, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo. Poco meno di 140 chilometri di prove speciali.
Il programma del Rally del Taro
Sabato 8 giugno si comincia, dunque, con lo shakedown ad Albareto seguito dalla cerimonia di partenza a Borgotaro. E successivamente due passaggi sulla Folta di 23 chilometri. Il giorno successivo le macchine saranno protagoniste dei saliscendi appenninici nelle zone di Tornolo, Masanti e Casamurata. L’ultima prova si snoderà lungo i 21,8 chilometri del passo Montevacà . Arrivo finale a Bedonia.
In programma anche la prova nella versione Nazionale e cioè sei prove speciali per un totale di settanta chilometri che assegneranno punti nei Trofei BMW “propulsione”, Corri con Clio, Renault Clio R3 e R3T, Super2000.
La Vernasca Silver Flag per i 120 anni della FIAT
La 24sima edizione della Vernasca Silver Flag si svolgerà dal 28 al 30 giugno. Protagoniste le auto d’epoca. Ecco dunque la rievocazione storica della gara di velocità in salita per auto d’epoca sul tracciato Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca (Piacenza), nata nel 1953.
La manifestazione 2019 è dedicata ai 120 anni della FIAT. “Abbiamo voluto dedicare questa edizione della Silver Flag alla Fiat, ai 120 anni del marchio torinese che è il simbolo della motorizzazione del nostro paese, raccontandone la storia sportiva. Inoltre, celebreremo anche due altri anniversari non meno significativi, ovvero i 100 anni della Carrozzeria Zagato e i 70 dell’Abarth” – ha spiegato Giovanni Groppi del Cpae. Il consiglio piacentino Auto d’Epoca.
Vai sul sito ufficiale della Vernasca Silver Flag
La Silver Flag è dunque un concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione: i partecipanti sfilano su una strada chiusa al traffico e a velocità limitata. Lungo un percorso di circa 9 km con dislivello di 290 mt.
Leggi anche: Ayrton Senna, il mito a 25 anni dalla sua scomparsa
[content-egg module=Amazon template=item next=1]