Non solo grande tennis, ma anche un ampio palco internazionale dove parlare di uno degli sport più in crescita degli ultimi anni. Parliamo del padel che quest’anno, parallelamente agli Internazionali BNL d’Italia 2019, vivrà un vero e proprio momento di gloria. Già da tempo infatti il torneo di padel affianca quello di tennis. Ma quest’anno tutto cambia.
La competizione del padel non sarà più un torneo FIP 500, ma FIP 1000, secondo quanto stabilito International Padel Federation e della Federazione Italiana Tennis. La decima edizione quindi sarà segnata da un salto di qualità e dalla trasformazione del torneo in uno dei più prestigiosi a livello internazionale. Così è già partita la febbre delle qualificazioni e presto i grandi campioni gareggeranno proprio al Foro Italico.
LEGGI ANCHE: Da Montecarlo alle Atp Finals, l’Italia riscopre il grande tennis
Dalla Federtennis sezione Padel, lo sport viene descritto come un’attività divertente e dall’alto profilo atletico. Le regole in vigore sono le stesse del tennis.
La racchetta invece è una pagaia solida e forata tale da renderla più leggera, la cui lunghezza massima non supera i 45,50 cm. Le palline, secondo la consistenza e le dimensioni approvate dalla FIGP, sono le medesime del tennis.
[content-egg module=Amazon template=list next =1]
[content-egg module=Amazon template=list next =1]
Si tratta di uno sport particolarmente adatto come gioco di doppio, in un campo dalle dimensioni inferiori a quelle del tennis (la lunghezza non supera i 20 m mentre la larghezza è pari a 10 m).
[content-egg module=Ebay template=list next =1]
[content-egg module=Ebay template=list next =1]
Padel tennis: il super torneo parallelo agli Internazionali di tennis
L’appuntamento con il torneo di Roma è dal 12 al 18 maggio con gare di doppio maschile e di doppio femminile. Come riporta la Federtennis, l’entry list sarà stilata in base al ranking internazionale e nazionale e l’ammissione al torneo è limitata a 96 coppie maschili e 56 coppie femminili. Il tabellone di qualificazione maschile sarà composto da 64 coppie, 32 le coppie nel tabellone finale. Per il torneo femminile il tabellone di qualificazione consterà di 32 coppie e quello finale di 24. Il montepremi totale è di 15.000€ e la quota d’iscrizione è di 40€ a giocatore.