x

x

Vai al contenuto

Maschera da sci, come scegliere la migliore

Maschera da sci

Perché la maschera da sci sulla neve è così fondamentale?
Prima di tutto è l’accessorio che più di altri protegge la vista e gli occhi dai riflessi troppo forti o dal freddo dell’alta montagna e poi perché migliora la visibilità sulle piste e quindi anche la sicurezza. Fatta questa doverosa premessa viene però da chiedersi come scegliere l’accessorio migliore per lo sciatore e su quali basi.

Ecco quindi una mini-guida all’acquisto che vi potrà tornare utile.

LEGGI ANCHE: Siamo sempre più veloci su sci e snowboard ma non abbiamo allenato abbastanza i muscoli

Maschera da sci: i consigli per sceglierla

Molto importante partire dalla taglia della maschera. Ricordiamo che dovendo stare sul viso e non avendo tutti gli sciatori un volto regolare o uguale, è opportuno considerare taglia e tipologia in accordo con le dimensioni della faccia. Si va dai modelli ampi per uomo a quelli per visi piccoli da donna o da bambino.

Altro dettaglio da non sottovalutare è il colore delle lenti che deve essere scelto in considerazione delle condizioni meteo. Quando la luminosità è scarsa meglio optare per lenti trasparenti, se c’è nebbia vincono le lenti azzurre, gialle o arancioni.

[content-egg module=Ebay template=list next =1]

Per condizioni di sole molto forte o sui ghiacciai, sono le lenti a specchio le vostre migliori alleate contro la luce intensa.

Ovviamente le condizioni di variabilità del meteo prevedono che si debba avere più di una maschera con sé. Ma in alternativa potete acquistare le lenti fotocromatiche che cambiano a seconda delle condizioni di luce oppure scegliere un modello con lenti intercambiabili. Tutto dipende dalle vostre abitudini di discesa e di salita e ovviamente anche dal budget disponibile.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

Fate infine attenzione alla tecnologia anti-appannamento e antigraffio di cui sono dotate tantissime delle maschere in commercio.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

Infine qualche consiglio per la detersione. Basta un panno bagnato o la custodia in dotazione con il prodotto per pulire con un gesto le lenti da segni e da macchie. Infine ricordatevi di considerare anche le dimensioni del casco per fare in modo che la maschera si possa integrare alla fondamentale dotazione di sicurezza.