Ecco la nostra formazione per la 16a giornata di Serie A. Tra i pali abbiamo scelto Salvatore Sirigu del Torino. Il portiere granata si sta rivelando anche in questa stagione uno dei trascinatori della squadra di Mazzarri. Inoltre, la partita che attende il Toro appare interessante dal punto di vista difensivo. Tra le mura amiche, infatti, il Verona con 7 gol è uno dei peggiori attacchi del campionato.
Per la retroguardia, proponiamo la coppia centrale formata da Kalidou Koulibaly e Leonardo Bonucci. Dal Napoli è attesa una scossa dopo il cambio di guida tecnica e il passaggio al 4-3-3 potrebbe favorire la linea difensiva. Con una maggiore protezione da parte del centrocampo, Koulibaly potrebbe risultare meno esposto agli attacchi avversari e, di conseguenza, tornare il roccioso centrale delle ultime annate. Per quanto riguarda Bonucci, dovrà fronteggiare l’Udinese, che fatica molto a segnare fuori casa (appena 5 gol realizzati).
La coppia di terzini assicura più spinta che copertura in fase difensiva. Nel derby di Genova può risultare determinante l’apporto sulla destra di Paolo Ghiglione, tra i migliori assist man del campionato, mentre sulla corsia opposta è impossibile non schierare il moto perpetuo milanista Theo Hernandez.
Nella linea mediana, affidiamo le chiavi della manovra a Sandro Tonali. Il centrocampista del Brescia sta stupendo per qualità e continuità di prestazione. Nelle partite proibitive più volte si è esaltato: la sfida salvezza contro il Lecce ha proprio queste caratteristiche. Tonali avrà vicino giocatori che garantiscono fisicità e qualità . Con i suoi innumerevoli assist per i compagni, Luis Alberto è tornato sui livelli di due stagioni fa. Una sua prova di qualità è fondamentale contro il Cagliari di Maran. Completa la mediana Blerim Dzemaili, incursore del Bologna che potrebbe approfittare della fatiche europee dell’Atalanta.
In avanti abbiamo deciso di puntare su tre giocatori in cerca di riscatto. Dopo il rosso rimediato contro il Cagliari torna nel Lecce Gianluca Lapadula, deciso a riallacciare il suo rapporto con il gol (4 in altrettante gare prima della squalifica). Il ruolo di punta centrale lo occupa Ciro Immobile, reduce dal rigore sbagliato contro la Juventus e dall’eliminazione in Europa League. Troppe delusioni ravvicinate, per un attaccante che sta “ammazzando” la lotta per il trono dei cannonieri. Terzo uomo del tridente Lautaro Martinez, impreciso e sfortunato contro il Barcellona: la Fiorentina potrebbe dover fronteggiare la furia del “Toro”.
La nostra formazione per la 16a giornata (4-3-3): Sirigu; Ghiglione, Bonucci, Koulibaly, Hernandez; Alberto, Tonali, Dzemaili; Lapadula, Immobile, Martinez.