Nulla da fare per Sinner che deve arrendersi a Djokovic. Oggi al Pala Alpitour a trionfare è ancora il serbo per la settima volta nella Coppa dei Maestri.
Sinner a testa alta
Novak Djokovic ancora campione alle ATP Finals. Il serbo ha sconfitto nell’atto finale Jannik Sinner, uscito comunque a testa alta dalla sfida. Due 6-3 in un’ora e 43 minuti di gioco che lasciano pochi rimpianti contro un avversario decisamente più forte. Una prestazione maiuscola di Nole che si comporta da cannibale e non lascia nulla agli altri colleghi. Per Sinner comunque sette giorni da incorniciare, per Djoker il settimo titolo alle Finals nonché il settimo trionfo stagionale: numeri da record che lo portano a superare anche un mostro sacro come Federer. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Leggi anche: GP Las Vegas: vince Verstappen, Leclerc secondo con una prodezza
Leggi anche: Malore per Zielinski: diagnosticata una forma di angina
Parte forte il serbo
La prima frazione è dominata da Djokovic. Sinner fatica a trovare il ritmo nei propri turni di battuta e commette un errore fatale nel quarto game, quando lascia una palla-break al serbo. Djokovic ne approfitta e sale sul 3-1. Da lì, il numero 1 del mondo prende il largo e chiude il set 6-3 in appena 38 minuti, lasciando per strada solo due punti in battuta. Sinner è preoccupato. Sa che il pubblico di casa si aspetta grandi cose alle ATP Finals. Tuttavia, dopo tutte le imprese che lo hanno portato ad arrivare imbattuto in finale, una doppietta contro Djokovic in una settimana sembra un’impresa impossibile.
Strada in discesa per Djokovic
La seconda frazione inizia male per Sinner, che va in svantaggio 1-0 e poi lascia dieci punti consecutivi al serbo. A quel punto è solo una questione d’orgoglio e nel 6° game si porta in vantaggio 0-30. L’italiano si lascia andare anche a urli rabbiosi, come a scuotere la tifoseria azzurra. Il 4-2 del serbo è un mattone, poi Sinner si mantiene sempre sotto fino al 5-3 e poi 6-3 finale. Djokovic esulta ma fa i complimenti al collega. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Le dichiarazioni dei protagonisti
“Grazie a Sinner per i complimenti. Non era il risultato che volevi, ma devi essere orgoglioso per quanto fatto. Ti auguro un bel 2024, puoi vincere uno Slam e diventare numero 1 al mondo. Grazie al mio team: vincere a 36 anni è diverso rispetto a 10 anni fa” ha dichiarato Djokovic a fine gara. Tributo del pubblico italiano per tutta la sfida invece nei confronti del numero 4 al mondo, che raccoglie i cori e gli applausi dopo la sconfitta.
Premio finale per l’imbattuto
Jannik Sinner è l’unico tennista alle Atp Finals di Torino che può assicurarsi i 4,8 milioni di dollari per gli imbattuti. Novak Djokovic, Daniil Medvedev e Carlos Alcaraz sono fuori dai giochi per questo riconoscimento economico. L’italiano ha già incassato 1,1 milioni di dollari per le 3 vittorie nelle qualificazioni. “Questa settimana abbiamo avuto la fortuna di giocare con i migliori al mondo e abbiamo capito che c’è ancora da migliorare, ma possiamo anche guardare alle cose positive che ci ha dato questa stagione. L’ho iniziata che ero un giocatore e ora sono un altro grazie a voi. Ringrazio poi la Federazione e infine tutti voi. Mi avete aiutato e spinto e ora c’è ancora da finire la stagione a Malaga con la Davis. Grazie a tutti” le parole di Sinner con il sorriso nonostante la sconfitta.
Leggi anche: GP Qatar: Bagnaia secondo, ora vantaggio +21 su Martin